ISEE università 2018: come e quando richiederlo

Il nuovo anno accademico è già dietro l'angolo. Per poter usufruire delle agevolazioni previste dal diritto allo studio e delle riduzioni sulle tasse universitarie, è necessario possedere il modello ISEE per prestazioni universitarie.

Il bando per l’attribuzione delle borse di studio, posto letto e tesserino mensa per l’anno accademico 2018/19 verrà pubblicato a breve. Come ogni anno, la data di pubblicazione da parte dell’ERSU di Catania dovrebbe aggirarsi intorno alla metà di luglio, ma per poter inviare la domanda occorre essere in possesso della certificazione ISEE per prestazioni universitarie. 

Le tempistiche per il rilascio dei documenti non sono mai brevissime e richiedono almeno due settimane di tempo dal momento della richiesta. Per evitare di trovarsi, quindi, impreparati al momento della pubblicazione del bando e per poter inviare la richiesta per i benefici nel più breve tempo possibile, è consigliabile cominciare a richiedere l’ISEE già da adesso. 

Tra l’altro, il modello è necessario anche per l’iscrizione e per il calcolo delle tasse. Come riportato sulla Guida dello studente 2018/19, inoltre, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale gli studenti con ISEE 2018 per le prestazioni per il diritto universitario fino a 14.000 euro, regolari rispetto agli anni di iscrizione e con i crediti richiesti al 10 agosto 2018. Se non si consegna la certificazione, l’Università applicherà l’aliquota massima per il calcolo delle tasse universitarie e per i contributi.

È importante richiedere specificamente l’ISEE per prestazioni universitarie che non sempre coincide con quello ordinario. Mentre fino a qualche anno fa, infatti, c’era un unico modello valido per tutte le prestazioni, di recente sono stati introdotti modelli più specifici e, tra questi, quello che riguarda l’università e che serve per avere riduzioni sulle tasse universitarie e per poter accedere alle agevolazioni previste per il diritto allo studio.

Il calcolo viene fatto utilizzando l’indicatore di situazione economica (somma di tutti i redditi percepiti dai componenti del nucleo familiare maggiorata del 20% dei valori patrimoniali) rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare e ad alcune caratteristiche dello stesso. Per l’a.a. 2018/2019 i redditi a cui fare riferimento sono quelli dell’anno solare 2016, mentre la situazione patrimoniale deve riferirsi all’anno solare 2017.

Per il calcolo e il rilascio del modello ISEE per prestazioni universitarie, è necessario rivolgersi a un CAF convenzionato (Centro di Assistenza Fiscale) o inviare una richiesta online direttamente all’INPS, se si possiede il PIN. Una volta ottenuta la documentazione questa va presentata all’Università entro i termini previsti per la scadenza. Si ricorda, inoltre, che il rilascio da parte dei CAF della Attestazione ISEE per prestazioni universitarie è gratuito.


Leggi anche Isee 2018 università: tutti i documenti da presentare
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026