Eventi

Torna Taobuk 2018: il programma e gli ospiti dell’ottava edizione

In arrivo l'ottava edizione di Taobuk, il festival dedicato alla Letteratura che, negli ultimi anni, ha riscosso grande successo. Tutte le informazioni sul programma e sugli ospiti

Anche quest’anno, torna il Festival Internazionale del Libro di Taormina. Come nelle precedenti edizioni, il programma è ricco e variegato e sono moltissimi gli ospiti che prenderanno parte all’iniziativa che si svolgerà dal 13 al 27 giugno 2018. Si tratta della VIII edizione di un festival che, negli ultimi anni, ha dato particolare rilievo alla Sicilia e che ha visto susseguirsi nella nostra Isola molte personalità importanti della scena artistica, letteraria e cinematografica.

Il programma di quest’anno è stato presentato il 26 maggio  a Catania, negli Uffici della Regione Siciliana, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo e di Antonella Ferrara, che ha ideato e dirige il festival, di cui è presidente fin dalla fondazione.

Come ogni anno, al centro del festival ci sarà la letteratura ma, per l’edizione di questo 2018, è stato scelto il tema delle Rivoluzioni, una tematica sicuramente legata alle date importanti che hanno coinvolto quest’anno: gli anniversari della scomparsa di Bob KennedyMahatma Gandhi e Martin Luther King; il centenario dalla nascita di Nelson Mandela; l’anniversario della Carta dei Diritti dell’Uomo e della Costituzione Italiana; il cinquantesimo anniversario dai moti del Sessantotto

Il programma è fittissimo e si partirà con la serata inaugurale, sabato 23 giugno alle ore 20.30 al Teatro Antico di Taormina, con la cermimonia di consegna dei Taobuk Awards, riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti. I Taobuk Awards for Literary Excellence sono assegnati per questa edizione ad Amos Oz, scrittore e saggista israeliano già Premio Principe de Asturias de las Letras e Premio Carical Grinzane, e all’autrice Premio Pulitzer Elizabeth Strout.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Si proseguirà poi, nei giorni successivi, fino al 27 giugno, con una serie incontri, attività e ospiti provenienti dal mondo della letteratura e non solo. Tra gli ospiti di quest’anno: Mario Andreose, Dario Argento, Maria Attanasio, Pier Luigi Bernasconi, Daria Bignardi, Stefano Bollani, Alessandro Bompieri, Raffaele Cantone, Carmen Consoli, Paola Cortellesi, Paolo Genovese, Paolo Giordano, Edgar Morin, Amos Oz, Anna Valle e moltissimi altri.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il programma completo dell’evento