UNICT – Tasse universitarie: novità dal prossimo anno accademico

Nuove scadenze, no tax area ampliata e isee non a fasce tra le novità in vista per il nuovo anno accademico: tutto quello che c'è da sapere.

 

Dal prossimo anno accademico, importanti novità coinvolgeranno gli studenti dell’Università di Catania. La rappresentanza in Senato Accademico, Consiglio d’Amministrazione e Consulta degli Studenti, in una nota congiunta, ha già annunciato di cosa si tratta e, tra i cambiamenti più interessanti, sostanziose novità riguardano le tasse. La delibera, che prevede maggiori benefici per tutti gli studenti dell’ateneo, prevede che tali novità siano effettive già a partire dal prossimo anno accademico.

Nello specifico, queste riguardano in primis le fasce che, fino a questo momento, determinavano il calcolo tasse: dal prossimo anno, non sarà più così e le tasse verranno stabilite in base all’ISEE di ciascun studente. A tal proposito, è già possibile richiedere l’attestazione ISEE 2018 per scongiurare il rischio di eventuali ritardi.

Un’altra sostanziale novità riguarda la ‘no tax area’ che prima comprendeva solo gli studenti che avevano un ISEE inferiore o uguale a 13mila euro. A partire dal prossimo anno accademico, questa verrà ampliata fino a 14mila euro. Il termine ultimo per inserire l’ISEE è fissato per il 17 dicembre 2018.

La prima rata, inoltre, diventerà uguale per tutti: gli studenti dovranno versare solamente 156,00€ di contributo regionale, in modo da evitare successivi rimborsi e lungaggini burocratiche. Le altre due rate, invece, per tutti coloro che non sono esenti subiranno dei cambiamenti: per quanto riguarda le date, queste saranno fissate al 10 febbraio (la seconda) e al 10 maggio (la terza). Infine, per gli importi superiori ai 1000 euro, sarà aggiunta un’ulteriore rata per frazionare l’importo, fissata al 10 giugno.

Per tutti studenti considerati “irregolari”, infine, rimane confermata una maggiorazione negli importi rispetto agli studenti regolari e con crediti. Nello specifico, si tratta di tutti quegli studenti iscritti da un numero di anni superiore al numero di anni del corso più uno e se entro il 10 agosto non conseguono almeno 25 CFU (10 per l’iscrizione al secondo anno).

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Carabinieri Allievi Marescialli 2026: guida completa

Concorso Carabinieri Allievi Marescialli 2026: Il concorso carabinieri allievi marescialli 2026 è finalizzato al reclutamento…

13 Marzo 2026

Concorso Corte dei Conti 2026: guida completa ai tirocini

Concorso Corte dei Conti 2026: Il concorso Corte dei Conti offre 100 tirocini di formazione…

13 Marzo 2026

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge sparse e temperature in netto calo

Meteo Sicilia: Il meteo Sicilia nel prossimo fine settimana presenterà condizioni variabili, con nuvolosità diffusa,…

13 Marzo 2026

Rincari sigarette in arrivo: ecco quanto costeranno i pacchetti

Da oggi venerdì 13 marzo entrano in vigore i nuovi rincari sigarette, stabiliti dall’Agenzia delle…

13 Marzo 2026

Agenda Sud, scuole in campo contro la dispersione scolastica: al via i nuovi progetti

Il Agenda Sud è un programma di interventi promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito…

13 Marzo 2026

Bonus under 35, cosa cambia con la possibile proroga: tutti i dettagli

Bonus under 35: Il Bonus under 35 è un incentivo pensato per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile…

13 Marzo 2026