Il Giro d’Italia 2018 sta per arrivare nelle nostre strade. Iniziato ufficialmente a Gerusalemme, il 4 maggio con tre delle tappe previste, la manifestazione sportiva arriverĂ in Sicilia per la quarta tappa che darĂ il via all’evento nel territorio italiano. La manifestazione resterĂ nel nostro territorio per tre giorni prima di spostarsi nel resto della penisola: vediamo tutti gli orari dei percorsi previsti.Â
Come giĂ anticipato, l’Amministrazione comunale ha giĂ stabilito diversi provvedimenti che riguardano, in particolare, la sospensione delle attivitĂ didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado e la chiusura di alcune strade al traffico. La manifestazione si aprirĂ con la firma del cosiddetto “foglio firma” che si svolgerĂ al Teatro Greco Romano di Catania. Bici in spalla, i ciclisti sfileranno uno ad uno e firmeranno l’adesione al Giro.
Dopo questo primo momento, i ciclisti si riuniranno in Piazza Duomo dove la partenza è fissata per le ore 12 circa. Si proseguirà , quindi, in direzione via Etnea verso il tondo Gioeni. Le aree interessate per questa prima fase saranno anche Via Vittorio Emanuele, Piazza Università , la circonvallazione e alcune altre strade limitrofe che saranno chiuse al traffico.
L’avvio ufficiale della gara avverrĂ nel territorio di Gravina di Catania e da lì la corsa rosa tornerĂ in cittĂ da San Giovanni Galermo passando per le vie: Girolamo Gravina, San Giovanni Battista, Galermo, sovrappasso Ra15, Galermo, Sebastiano Catania, Lorenzo Bolano, rotatoria, viale Bolano, Felice Fontana. I ciclisti entreranno quindi in territorio di Misterbianco e poi di nuovo a Catania, attraversando le vie: Leonardo Vigo, Bruno Letterio Lizzio, Salvatore Salomone Manno, stradale Cravone, Stradale San Giorgio, viale San Teodoro, rampa verso viale Papa Giovanni Paolo II, rotatoria strada provinciale 55 direzione Gela / Caltagirone.
La quarta tappa, nonchĂ© la prima tappa italiana del Giro, si concluderĂ a Caltagirone: l’arrivo è previsto per intorno alle 17.00/17.30. Il giorno successivo, invece, la quinta tappa si svolgerĂ tra Agrigento e la Valle dei Templi, passando per Selinunte, la Scala dei Turchi e Sciacca. La sesta e ultima tappa si svolgerĂ , infine, giorno 10 maggio, quando la corsa rientrerĂ nel territorio catanese, sfidando l’Etna.













