Catania

Catania, Giro d’Italia 2018: gli orari e le città del percorso

Foto repertorio
Sta per finire l'attesa per l'avvio della tappa italiana del Giro d'Italia 2018 che partirà proprio dalla Sicilia. Domani, martedì 8 maggio, la quarta tappa s'inaugura proprio a Catania: gli orari del percorso e le zone interessate. 

Il Giro d’Italia 2018 sta per arrivare nelle nostre strade. Iniziato ufficialmente a Gerusalemme, il 4 maggio con tre delle tappe previste, la manifestazione sportiva arriverà in Sicilia per la quarta tappa che darà il via all’evento nel territorio italiano. La manifestazione resterà nel nostro territorio per tre giorni prima di spostarsi nel resto della penisola: vediamo tutti gli orari dei percorsi previsti. 

Come già anticipato, l’Amministrazione comunale ha già stabilito diversi provvedimenti che riguardano, in particolare, la sospensione delle attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado e la chiusura di alcune strade al traffico. La manifestazione si aprirà con la firma del cosiddetto “foglio firma” che si svolgerà al Teatro Greco Romano di Catania. Bici in spalla, i ciclisti sfileranno uno ad uno e firmeranno l’adesione al Giro.

Dopo questo primo momento, i ciclisti si riuniranno in Piazza Duomo dove la partenza è fissata per le ore 12 circa. Si proseguirà, quindi, in direzione via Etnea verso il tondo Gioeni. Le aree interessate per questa prima fase saranno anche Via Vittorio Emanuele, Piazza Università, la circonvallazione e alcune altre strade limitrofe che saranno chiuse al traffico.

L’avvio ufficiale della gara avverrà nel territorio di Gravina di Catania e da lì la corsa rosa tornerà in città da San Giovanni Galermo passando per le vie: Girolamo Gravina, San Giovanni Battista, Galermo, sovrappasso Ra15, Galermo, Sebastiano Catania, Lorenzo Bolano, rotatoria, viale Bolano, Felice Fontana. I ciclisti entreranno quindi in territorio di Misterbianco  e poi di nuovo a Catania, attraversando le vie: Leonardo Vigo, Bruno Letterio Lizzio, Salvatore Salomone Manno, stradale Cravone, Stradale San Giorgio, viale San Teodoro, rampa verso viale Papa Giovanni Paolo II, rotatoria strada provinciale 55 direzione Gela / Caltagirone.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La quarta tappa, nonché la prima tappa italiana del Giro, si concluderà a Caltagirone: l’arrivo è previsto per intorno alle 17.00/17.30. Il giorno successivo, invece, la quinta tappa si svolgerà tra Agrigento e la Valle dei Templi, passando per Selinunte, la Scala dei Turchi e Sciacca. La sesta e ultima tappa si svolgerà, infine, giorno 10 maggio, quando la corsa rientrerà nel territorio catanese, sfidando l’Etna.


Leggi anche Da Catania 4° tappa del Giro d’Italia: scuole chiuse e vie con divieti