Catania

Allarme morbillo: ispezione del Ministero della Salute a Catania

L'emergenza morbillo in Sicilia, che ha assunto i caratteri di vera e propria epidemia, è una questione di cui si sta interessando anche il Ministero della Salute, che ha effettuato un'ispezione a Catania.

Dopo i recenti decessi registrati a Catania a causa del morbillo, il Ministero dell’ispezione ha effettuato un’ispezione nella città etnea. Martedì, infatti si è tenuto un incontro tra il direttore generale della prevenzione sanitaria Claudio D’Amario e i vertici dell’Asp di Catania, per discutere dell’epidemia che ha colpito il capoluogo etneo con oltre 400 casi.

Dopo i 4 decessi registrati in soli 7 mesi a Catania, di cui l’ultimo ha visto vittima un neonato di dieci mesi, è stata disposta in tutta la regione un’ordinanza che consente la vaccinazione gratuita in tutto il territorio siciliano. In particolare, a Catania e provincia è iniziata una corsa alla vaccinazione da parte della gente spaventata delle terribili conseguenze della malattia. L’ispettore del ministero è stato informato della direttiva dell’assessore alla Salute Ruggero Razza che ha dato ai manager di Asp e ospedali ulteriori indicazioni su cosa fare per affrontare l’epidemia: dall’aumento del numero di medici vaccinatori all’estensione degli orari di ricevimenti dei centri di vaccinazione.

Casi di morbillo sono stati segnalati anche da Ragusa, dove quattro pazienti sono stati ricoverati per la polmonite come conseguenza del virus. Non si tratterebbe di emergenza o di contagi dalla comunità locale. Tutti e quattro i pazienti, ricoverati presso il reparto di malattie infettive degli ospedali di Ragusa e Modica, hanno riferito di essersi ammalati a seguito di permanenze per lavoro o studio a Catania e Messina.

Attualmente in provincia di Ragusa non è segnalata alcuna criticità grazie anche alla copertura vaccinale quasi totale, l’emergenza morbillo interessa soprattutto Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: Allarme morbillo: a gennaio boom di casi in Sicilia

Catania, ragazza di 25 anni muore per morbillo

Catania, nuovo caso di morbillo: muore bimbo di 10 mesi

Emergenza morbillo: vaccini gratis in tutta la Sicilia

Allarme morbillo, corsa alle vaccinazioni a Catania e provincia