Catania

Poliambulatorio Librino: locali distrutti in stato di totale abbandono

Nuovi progetti per l'ex poliambulatorio di Librino, abbandonato da dieci anni. Diverse le proposte per la riqualifica dello stabile.

Sono stati in molti gli sforzi compiuti negli ultimi anni per la riqualificazione di Librino, nei quali si trovano coinvolti numerosi enti benefici il cui unico obiettivo è quello di migliorare una zona di Catania abbandonata al degrado e alla malavita. Operazioni come quelle dei Briganti di Librino, che con la loro passione per lo sport si impegnano ad allontanare i giovanissimi dalla strada, e la “librineria” sono degli spiragli di luce e speranza, li stessi che si vorrebbero veder compiuti per la riapertura dell’ex poliambulatorio del viale Bummacaro.

I locali, che versano in un totale stato di abbandono da quasi dieci anni, andrebbero sistemati e affidati a una delle tante associazioni che ogni giorno lavora per l’interesse della comunità. Dalla loro chiusura, i locali sono stati vittime di razzie e ondate di distruzione; tutto ciò che aveva un minimo di valore è stato portato via e al suo posto sono rimasti solo enormi buchi su pareti quasi del tutto abbattute.

Il tipo di utilizzo che potrebbe esserne fatto è incerto, da centri per anziani o mense per i poveri, le idee sono davvero tante, ma una cosa è certa: dare nuova vita alla struttura permetterebbe di restituire agli abitanti di Librino un pezzo del viale Bummacaro che è stato abbandonato ed evitato per troppo tempo.