Università, iscriversi in Medicina senza test: arriva nuova sentenza

Buone notizie per tutti gli aspiranti medici che non sono riusciti a superare i test di ingresso: arriva il sì anche del Tar della Lombardia per l'immatricolazione senza test per coloro che provengono da altri corsi di studio dell'area sanitaria.

Dopo le recenti sentenze del Tar del Lazio e del Tar di Catania che hanno reso possibile l’immatricolazione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria a studenti che provenivano da altri corsi della area sanitaria senza passare dal test d’ingresso, anche il Tar della Lombardia si è pronunciato positivamente a riguardo.

Si fa dunque sempre più strada in molte università italiane la possibilità di immatricolarsi in Medicina e Odontoiatria senza aver superato il test d’ingresso qualora si provenga da altri corsi di laurea dell’area sanitaria.

Questa volta, la vicenda, come dicono in un comunicato gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell, riguarda una studentessa laureata in Odontoiatria e protesi dentaria che ha aderito alla campagna legale promossa dallo studio per richiedere il passaggio a Medicina. Dopo il rigetto dell’istanza di immatricolazione da parte dell’ateneo, i legali hanno impugnato il provvedimento dinnanzi al Tar della Lombardia. I giudici amministrativi, accogliendo con sentenza breve le tesi della ricorrente, hanno ritenuto non necessario il superamento dei test d’ingresso per gli studenti che hanno un pregresso percorso universitario nello stesso settore sanitario e disposto “l’immatricolazione in sovra numero al corso di laurea di Odontoiatria e protesi dentaria ad anno successivo al primo, secondo la valutazione che sarà effettuata all’uopo dall’Ateneo intimato”.

Tuttavia, anche se il Tar già in precedenti sentenze aveva affermato che non era obbligatorio sostenere la prova di ammissione la quale è, invece, prevista per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, dato che tale prova è necessaria al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi.

Leggi anche: Svolta epocale a Medicina: studentessa ammessa senza test

Studentessa ammessa in Medicina senza test: il sì del Tar di Catania

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026