Il programma ” What will you be?” è stato annunciato in occasione della pubblicazione dei risultati di una ricerca d’opinione internazionale voluta dall’azienda Vodafone, che evidenzia come i giovani tra i 18 e i 24 anni non credano di avere le competenze per far parte della digital economy, nonostante siano una generazione di “nativi digitali”.
Il centro dell’iniziativa è la piattaforma web “Future Jobs Finder” che offre ai giovani nuove competenze e opportunità, realizzata insieme a psicologi, consulenti del lavoro e professionisti della formazione. La prima parte della piattaforma consiste in una serie di test per identificare attitudini e interessi individuali e collegarli con le categorie di lavoro più appropriate. Successivamente, l’utente viene indirizzato a una serie di opportunità di lavoro nella località prescelta. Inoltre si potrà anche accedere a diverse opportunità di formazione in ambito digitale, con molti corsi gratuiti.
Oltretutto, contemporaneamente Vodafone ha annunciato di voler incrementare in maniera significativa il numero di giovani che entrano in azienda per fare un’esperienza diretta in un ambiente di lavoro digitale. A questo scopo, nei prossimi cinque anni, raddoppierà il numero di opportunità dedicate a neolaureati, stagisti e apprendisti “under 25”, coinvolgendo un totale di 100.000 ragazzi e ragazze in tutto il mondo.