UNICT – Miur finanzia nuovo progetto per C-Lab Catania

Miur finanzia 5 milioni per progetti presentati da diversi atenei italiani tra cui il C-Lab Catania.

Il Miur (Ministero dell’istruzione, Università e ricerca) stanzierà 5 milioni di euro per 17 progetti presentati da diversi Atenei italiani, tra cui il C-Lab dell’Università degli Studi di Catania.

Il Contamination Lab Catania è un laboratorio dalla durata di sei mesi e prevede un percorso articolato su due livelli: base e specializzazione. L’obiettivo è quello di stimolare lo spirito di innovazione e di intraprendenza e la capacità dei singoli individui di lavorare in gruppo.

Il C-Lab Catania prevede che le attività svolte dagli studenti partecipanti siano integrate e riconosciute all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo (fino ad un massimo di 30 CFU). Verranno riconosciti dai 9 ai 12 CFU ai tutti gli studenti che  completano il percorso e che abbiano fruito con profitto dei moduli offerti durante il livello di base (“core modules” ed eventi di contaminazione). Un eventuale riconoscimento aggiuntivo fino a 18 CFU è previsto per gli studenti che, durante il livello di specializzazione, finalizzeranno il loro progetto come attività di tirocinio e/o tesi.

Il bando per partecipare alla nuova edizione di C-Lab Catania sarà presto pubblicato sul sito clab.unict.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026

Niscemi, la città sospesa sul baratro: cosa sta accadendo secondo la stampa internazionale

NISCEMI (Caltanissetta) — Una frana di proporzioni eccezionali sta trasformando Niscemi nel simbolo della fragilità…

3 Febbraio 2026

Cerimonia di apertura del 591° anno accademico dell’Università di Catania

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si…

3 Febbraio 2026

Unict celebra le eccellenze: nasce il premio “Alumnus/a dell’anno”

In occasione dell’inaugurazione del 591° anno accademico dell’Università di Catania, la cerimonia ospiterà per la…

3 Febbraio 2026