Università di Catania

UNICT – “Catania e i suoi palazzi: il recupero della memoria”

Cerimonia di conclusione del progetto “Catania e i suoi palazzi: il recupero della memoria”, coordinato dalla prof.ssa Raffaele.

“Catania e i suoi palazzi: il recupero della memoria” è il nome del progetto di turismo culturale, coordinato dalla professoressa Silvana Raffaele, docente di Storia moderna all’Università di Catania. La cerimonia conclusiva del progetto si terrà mercoledì 21 marzo alle 10:30, a Villa Manganelli (corso Italia, 37). 

L’iniziativa nasce per individuare e segnalare 200 palazzi costruiti tra il XVIII e il XX secolo, appartenuti all’aristocrazia e al notabilato catanese, per contribuire al rilancio del centro urbano attraverso itinerari innovativi. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Archivio di Stato e con la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientale.

Ad aprire la cerimonia ci sarà il rettore Francesco Basile. Interverranno il direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Santo Di Nuovo, la presidentessa del corso di laurea in “Formazione di operatori turistici” Carmelina Urso, il sindaco Enzo Bianco, l’assessore alla Cultura Orazio Licandro, l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo, il direttore della società Sostare Luca Blasi, il presidente del Rotary Club Catania Est Gregorio Mirone Costarelli e la prof.ssa Raffaele.