Università di Catania

UNICT – Al via percorsi pediatrici Simeto-Etna per studenti e specializzandi

dav
Al via i percorsi pediatrici Simeto-Etna, corso di aggiornamento sui temi della pediatria generale e specialistica organizzato dalla sezione di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università, con il coordinamento del prof. Salvatore Leonardi.

Ha preso il via sabato scorso 17 marzo, nella storica aula magna della Clinica pediatrica universitaria alla Cittadella, la nuova edizione dei Percorsi pediatrici Simeto-Etna, un corso di aggiornamento sui temi della pediatria generale e specialistica organizzato dalla sezione di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università, con il coordinamento del prof. Salvatore Leonardi.

L’iniziativa – articolata in quattro appuntamentij, aperti anche agli studenti degli ultimi anni di Medicina e Chirurgia, e agli specailizzandi di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Odontoiatria e Scienze infermieristiche – si propone l’obiettivo di riunire tutti gli specialisti nell’ambito della Pediatria per favorire uno scambio di conoscenze validate dalla letteratura scientifica e messe a confronto con le esperienze maturate nell’attività ambulatoriale e nei reparti di degenza. In particolare, quest’anno i Percorsi sono indirizzati alle novità terapeutiche di alcune malattie croniche (farmaci biologici), alla facoltà di migliorare le possibilità diagnostiche e terapeutiche (screening neonatale, polisonnografia, PH-impedenzometria), alla revisione della letteratura ed aggiornamento di alcune malattie da sempre popolari in età pediatrica.

“È un progetto impegnativo ma che trova sempre più riscontro – ha spiegato il prof. Leonardi, introducendo l’incontro inaugurale – , che affrontiamo con energia ed entusiasmo, soprattutto per offrire sostegno alle nuove leve attraverso la condivisione di percorsi assistenziali e un interscambio fra tutte le figure coinvolte, su problematiche di frequente riscontro nella pratica quotidiana”.

Un plauso all’iniziativa è giunto dal rettore Francesco Basile, che ha ricordato il glorioso passato dell’area pediatrica catanese, “un settore – ha sottolineato – che ha sempre dimostrato unità e compattezza. Ben vengano quindi la formazione e il dialogo tra diverse figure di professionisti, anche su temi quali l’obesità giovanile, un aspetto che poi comporta severe ricadute su tutto il sistema sanitario”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il direttore generale dell’azienda Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro ha messo l’accento sull’operazione di rinnovamento del padiglione di Pediatria: “Abbiamo voluto completare una ‘casa’ storica, riunendo di nuovo la Pediatria sotto un unico tetto: adesso mi auguro che i docenti e i ricercatori di questo settore sappiano perseguire nuovi e ambiziosi obiettivi, primo fra tutti quello di recuperare capacità attrattiva per i giovani specializzandi e, in secondo luogo, di abbandonare il senso di inferiorità rispetto a strutture prestigiose di altre regioni“.

Le capacità ci sono – hanno sottolineato tutti (il prof. Leonardi ha rivendicato le esperienze per quanto riguarda la ventilazione non invasiva per la fibrosi cistica e la broncoscopia pediatrica) -, si tratta di continuare a fare un buon ‘gioco di squadra’.