• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
martedì 13 Gennaio 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Il nostro progetto editoriale nasce per offrire informazione di qualità, indipendente e accessibile a tutti. Se credi anche tu nel valore di un’informazione libera e curata, puoi aiutarci con una donazione: il tuo contributo ci permetterà di continuare a creare contenuti, migliorare il servizio e far sopravvivere il nostro progetto. Ogni sostegno, anche piccolo, fa la differenza. Grazie ❤️

Invia una donazione

Home Attualità Lavoro, stage ed opportunità

Fondazione Feltrinelli bandisce quattro borse di studio per ricerca

Redazione di Redazione
20 Marzo 2018
in Lavoro, stage ed opportunità
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Quattro bandi per altrettante borse di studio finanziate dalla fondazione Giangiacomo Feltrinelli per la ricerca su Globalizzazione e Sostenibilità rivolte a giovani laureati e a dottori di ricerca entro i 35 anni. In particolare sono previsti quattro ambiti di ricerca con una borsa di studio ciascuno: attività  da svolgere presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in via Pasubio 5 a Milano, per almeno 3 giorni alla settimana e con un totale di 11 mesi di collaborazione tra Aprile 2018 e Marzo 2019.

Il primo bando è per una borsa di studio su Globalizzazione e sostenibilità Nuove economie, in cui il ricercatore dovrà analizzare nuovi modelli economici alternativi al modello capitalistico classico mediante la proposta di dinamiche di scambio innovative, produzione e scambio di beni, servizi e conoscenze. La borsa di studio è rivolta a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Sociologia e ricerca sociale, Innovazione sociale, Studi urbani e Politiche Territoriali, Geografia Umana e Organizzazione del Territorio, Geografia Economica, Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo,  Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Scienze Economiche ed Economia dello Sviluppo. Per poter partecipare bisogna compilare il modulo che si trova sul sito della Fondazione e inviarlo assieme ai documenti richiesti nel bando entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Potrebbero interessarti

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

13 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

12 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

9 Gennaio 2026

Il secondo bando prevede una borsa di studio su Globalizzazione e sostenibilità, Risorse per un futuro sostenibile in cui il borsista dovrà svolgere uno studio sulle dinamiche evolutive degli ambienti di vita e sulle persone. L’analisi dovrà essere svolta sia su un contesto locale che a livello globale in un’ottica di analisi comparativa. La borsa di studio è rivolta a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Scienze Ambientali Agrarie o Alimentari/Gastronomiche, Gestione dell’Ambiente e del Territorio, Pianificazione e Politiche Territoriali, Scienze Umane dell’Ambiente, Geografia Umana, Geografia Economica, Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze Politiche, Scienze Economiche ed Economia dello Sviluppo. Per poter partecipare bisogna compilare il modulo che si trova sul sito della Fondazione e inviarlo assieme ai documenti richiesti nel bando entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Il terzo bando di ricerca prevede una borsa di studio su Comunicazione e divulgazione della ricerca di Giangiacomo Feltrinelli Editore. Il soggetto vincitore dovrà indagare i processi di trasformazione del mondo contemporaneo secondo quattro dimensioni fondamentali: rappresentanza, lavoro, sostenibilità e cittadinanza. Il bando è finalizzato a ricercare una figura che possa affiancare junior e senior researcher del network di Giangiacomo Feltrinelli editore nei due ambiti di competenza:

  • Racconto pubblico della storia nelle sue connessioni con le domande che attraversano l’attuale politica, rivolto a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Antropologia, Filosofia della Scienza, Scienze Agrarie ed Ambientali, Scienze Alimentari, Scienze Economiche e Sociali, Scienze dell’Informazione della comunicazione o dell’editoria e titolo di master in Giornalismo o Comunicazione della Scienza e/o una comprovata esperienza di comunicazione dei contenuti di ricerca di almeno 2 anni.
  • Promozione di una nuova cultura della sostenibilità, rivolto a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Antropologia, Scienze Storiche,  Filosofia, Lettere, Scienze Economiche e Sociali, Scienze dell’Informazione della Comunicazione o dell’Editoria e master in Giornalismo o in Public History e/o una comprovata esperienza nell’ambito della divulgazione della storia, delle tecniche di narrazione e della comunicazione della ricerca di almeno 2 anni.

Per poter partecipare occorre compilare il modulo pubblicato sul sito della Fondazione e inviarlo assieme ai documenti richiesti entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Infine, il quarto bando di ricerca prevede una borsa di studio su Jobless Society Platform, Futuro del lavoro e crescita inclusiva in cui il borsista svolgerà attività di ricerca nell’ambito della jobless society platform, piattaforma multidisciplinare che fornisce una visione del lavoro focalizzata sui sistemi di formazione di competenze, sul modello tecnologico e sistema produttivo e sui processi di inclusione ed esclusione del mercato del lavoro. Per poter partecipare bisogna essere in possesso di un titolo di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Sociologia e ricerca sociale in particolare Sociologia dei processi economici e del lavoro, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Scienze Economiche ed Economia dello Sviluppo, Economia del Lavoro e sistemi di welfare, Filosofia politica. Per poter partecipare occorre compilare il modulo pubblicato sul sito della Fondazione ed inviarlo assieme alla documentazione richiesta entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Per scoprire se si è vincitori di una di queste borse di studio, la pubblicazione della graduatoria di merito con valutazione dei titoli a cura della commissione è prevista tra il 26 e il 28 marzo 2018. I successivi colloqui si terranno presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli tra il 3 e il 6 aprile 2018.

 

 

Tags: borsa di studiofondazione giangiacomo feltrinelliricerca
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Notizie Correlate

Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

di Redazione
13 Gennaio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

di Redazione
12 Gennaio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

di Redazione
12 Gennaio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

di Redazione
9 Gennaio 2026
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

di Redazione
9 Gennaio 2026

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

di Redazione
12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in quasi tutta la Sicilia. In...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel