Lavoro, stage ed opportunità

Fondazione Feltrinelli bandisce quattro borse di studio per ricerca

Pubblicati quattro bandi per altrettante borse di studio da parte della fondazione Giangiacomo Feltrinelli riservate a laureati, dottori di ricerca o assegnisti di ricerca che non abbiano più di 35 anni.

Quattro bandi per altrettante borse di studio finanziate dalla fondazione Giangiacomo Feltrinelli per la ricerca su Globalizzazione e Sostenibilità rivolte a giovani laureati e a dottori di ricerca entro i 35 anni. In particolare sono previsti quattro ambiti di ricerca con una borsa di studio ciascuno: attività  da svolgere presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in via Pasubio 5 a Milano, per almeno 3 giorni alla settimana e con un totale di 11 mesi di collaborazione tra Aprile 2018 e Marzo 2019.

Il primo bando è per una borsa di studio su Globalizzazione e sostenibilità Nuove economie, in cui il ricercatore dovrà analizzare nuovi modelli economici alternativi al modello capitalistico classico mediante la proposta di dinamiche di scambio innovative, produzione e scambio di beni, servizi e conoscenze. La borsa di studio è rivolta a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Sociologia e ricerca sociale, Innovazione sociale, Studi urbani e Politiche Territoriali, Geografia Umana e Organizzazione del Territorio, Geografia Economica, Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo,  Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Scienze Economiche ed Economia dello Sviluppo. Per poter partecipare bisogna compilare il modulo che si trova sul sito della Fondazione e inviarlo assieme ai documenti richiesti nel bando entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Il secondo bando prevede una borsa di studio su Globalizzazione e sostenibilità, Risorse per un futuro sostenibile in cui il borsista dovrà svolgere uno studio sulle dinamiche evolutive degli ambienti di vita e sulle persone. L’analisi dovrà essere svolta sia su un contesto locale che a livello globale in un’ottica di analisi comparativa. La borsa di studio è rivolta a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Scienze Ambientali Agrarie o Alimentari/Gastronomiche, Gestione dell’Ambiente e del Territorio, Pianificazione e Politiche Territoriali, Scienze Umane dell’Ambiente, Geografia Umana, Geografia Economica, Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze Politiche, Scienze Economiche ed Economia dello Sviluppo. Per poter partecipare bisogna compilare il modulo che si trova sul sito della Fondazione e inviarlo assieme ai documenti richiesti nel bando entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Il terzo bando di ricerca prevede una borsa di studio su Comunicazione e divulgazione della ricerca di Giangiacomo Feltrinelli Editore. Il soggetto vincitore dovrà indagare i processi di trasformazione del mondo contemporaneo secondo quattro dimensioni fondamentali: rappresentanza, lavoro, sostenibilità e cittadinanza. Il bando è finalizzato a ricercare una figura che possa affiancare junior e senior researcher del network di Giangiacomo Feltrinelli editore nei due ambiti di competenza:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Racconto pubblico della storia nelle sue connessioni con le domande che attraversano l’attuale politica, rivolto a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Antropologia, Filosofia della Scienza, Scienze Agrarie ed Ambientali, Scienze Alimentari, Scienze Economiche e Sociali, Scienze dell’Informazione della comunicazione o dell’editoria e titolo di master in Giornalismo o Comunicazione della Scienza e/o una comprovata esperienza di comunicazione dei contenuti di ricerca di almeno 2 anni.
  • Promozione di una nuova cultura della sostenibilità, rivolto a soggetti con laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Antropologia, Scienze Storiche,  Filosofia, Lettere, Scienze Economiche e Sociali, Scienze dell’Informazione della Comunicazione o dell’Editoria e master in Giornalismo o in Public History e/o una comprovata esperienza nell’ambito della divulgazione della storia, delle tecniche di narrazione e della comunicazione della ricerca di almeno 2 anni.

Per poter partecipare occorre compilare il modulo pubblicato sul sito della Fondazione e inviarlo assieme ai documenti richiesti entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Infine, il quarto bando di ricerca prevede una borsa di studio su Jobless Society Platform, Futuro del lavoro e crescita inclusiva in cui il borsista svolgerà attività di ricerca nell’ambito della jobless society platform, piattaforma multidisciplinare che fornisce una visione del lavoro focalizzata sui sistemi di formazione di competenze, sul modello tecnologico e sistema produttivo e sui processi di inclusione ed esclusione del mercato del lavoro. Per poter partecipare bisogna essere in possesso di un titolo di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Sociologia e ricerca sociale in particolare Sociologia dei processi economici e del lavoro, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Scienze Economiche ed Economia dello Sviluppo, Economia del Lavoro e sistemi di welfare, Filosofia politica. Per poter partecipare occorre compilare il modulo pubblicato sul sito della Fondazione ed inviarlo assieme alla documentazione richiesta entro le ore 14 del 26 marzo 2018.

Per scoprire se si è vincitori di una di queste borse di studio, la pubblicazione della graduatoria di merito con valutazione dei titoli a cura della commissione è prevista tra il 26 e il 28 marzo 2018. I successivi colloqui si terranno presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli tra il 3 e il 6 aprile 2018.