UNICT – Al via percorsi pediatrici Simeto-Etna per studenti e specializzandi

Al via i percorsi pediatrici Simeto-Etna, corso di aggiornamento sui temi della pediatria generale e specialistica organizzato dalla sezione di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università, con il coordinamento del prof. Salvatore Leonardi.

Ha preso il via sabato scorso 17 marzo, nella storica aula magna della Clinica pediatrica universitaria alla Cittadella, la nuova edizione dei Percorsi pediatrici Simeto-Etna, un corso di aggiornamento sui temi della pediatria generale e specialistica organizzato dalla sezione di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università, con il coordinamento del prof. Salvatore Leonardi.

L’iniziativa – articolata in quattro appuntamentij, aperti anche agli studenti degli ultimi anni di Medicina e Chirurgia, e agli specailizzandi di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Odontoiatria e Scienze infermieristiche – si propone l’obiettivo di riunire tutti gli specialisti nell’ambito della Pediatria per favorire uno scambio di conoscenze validate dalla letteratura scientifica e messe a confronto con le esperienze maturate nell’attività ambulatoriale e nei reparti di degenza. In particolare, quest’anno i Percorsi sono indirizzati alle novità terapeutiche di alcune malattie croniche (farmaci biologici), alla facoltà di migliorare le possibilità diagnostiche e terapeutiche (screening neonatale, polisonnografia, PH-impedenzometria), alla revisione della letteratura ed aggiornamento di alcune malattie da sempre popolari in età pediatrica.

“È un progetto impegnativo ma che trova sempre più riscontro – ha spiegato il prof. Leonardi, introducendo l’incontro inaugurale – , che affrontiamo con energia ed entusiasmo, soprattutto per offrire sostegno alle nuove leve attraverso la condivisione di percorsi assistenziali e un interscambio fra tutte le figure coinvolte, su problematiche di frequente riscontro nella pratica quotidiana”.

Un plauso all’iniziativa è giunto dal rettore Francesco Basile, che ha ricordato il glorioso passato dell’area pediatrica catanese, “un settore – ha sottolineato – che ha sempre dimostrato unità e compattezza. Ben vengano quindi la formazione e il dialogo tra diverse figure di professionisti, anche su temi quali l’obesità giovanile, un aspetto che poi comporta severe ricadute su tutto il sistema sanitario”.

Il direttore generale dell’azienda Policlinico-Vittorio Emanuele Paolo Cantaro ha messo l’accento sull’operazione di rinnovamento del padiglione di Pediatria: “Abbiamo voluto completare una ‘casa’ storica, riunendo di nuovo la Pediatria sotto un unico tetto: adesso mi auguro che i docenti e i ricercatori di questo settore sappiano perseguire nuovi e ambiziosi obiettivi, primo fra tutti quello di recuperare capacità attrattiva per i giovani specializzandi e, in secondo luogo, di abbandonare il senso di inferiorità rispetto a strutture prestigiose di altre regioni“.

Le capacità ci sono – hanno sottolineato tutti (il prof. Leonardi ha rivendicato le esperienze per quanto riguarda la ventilazione non invasiva per la fibrosi cistica e la broncoscopia pediatrica) -, si tratta di continuare a fare un buon ‘gioco di squadra’.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026

Ciclone Harry: al via i contributi per le imprese balneari e costiere

La Regione Siciliana accelera per sostenere le attività produttive colpite dal ciclone Harry. A partire…

5 Febbraio 2026