Arte

Catania, 8 marzo: l’elenco dei musei a ingresso gratuito e ridotto

Per le donne, musei gratuiti e a ingresso ridotto: la città di Catania, nella giornata dell'otto marzo, pensa a un'iniziativa interamente dedicata alla "Giornata internazionale della donna".
In occasione dell’ 8 marzo, la “Giornata internazionale della donna”, sono moltissime le iniziative che la coinvolgono la città di Catania con manifestazioni, sit-in e agevolazioni per i musei. Per l’occasione, il Sindaco Enzo Bianco e l’assessore ai Saperi, Bellezza Condivisa Orazio Licandro hanno deciso di dare a tutte le donne la possibilità di visitare i musei della città gratuitamente o con sconti speciali.
I siti a ingresso libero:
  • Galleria Arte Moderna Ex Convento di Santa Chiara (via Castello Ursino 26): ingresso libero alla mostra “Totò Genio”. Visite dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
  • Chiesa S. Nicolò l’Arena Piazza Dante: ingresso gratuito al camminamento di gronda. Visite dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • Museo Belliniano e Museo Emilio Greco (Piazza S. Francesco d’Assisi, 3): visitabile dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Siti a ingresso ridotto:

  • Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 121): a ingresso ridotto, sarà possibile visitare la mostra “Toulouse Lautrec. La Ville Lumière”. Biglietto speciale € 8 (audioguida inclusa) dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
  • Castello Ursino (Piazza Federico di Svevia): sarà possibile, per tutta la giornata, l’ingresso in coppia (con almeno una donna), acquistando 1 biglietto intero e 1 biglietto omaggio per le seguenti mostre: 
    – “I Tesori Nascosti Da Giotto a De Chirico”, con l’ultima opera esposta di Antonello Da Messina;
    – “I Tesori del Castello Ursino”;
    – “Voci di Pietra”: selezione di 35 epigrafi della collezione epigrafica del Museo Civico Castello Ursino
    visitabile dalle ore 09:00 alle ore 19:00. La biglietteria chiude un’ora prima.