Categorie: Scuola

Concorso docenti 2018, graduatorie regionali di merito: iscrizione e regolamento

Di recente è stato pubblicato il bando per il concorso docenti 2018, riservato ai candidati abilitati e per il quale ci si può iscrivere fino al 22 marzo. Il concorso non prevede un punteggio minimo e consisterà in una prova orale della durata di 45 minuti, una lezione simulata durante la quale sarà valutata la competenza metodologico-didattica.

Dal momento che il concorso non prevede un punteggio minimo, tutti coloro che avranno terminato la simulazione acquisiranno un punteggio di merito che li collocherà in una graduatoria. La graduatoria sarà stilata su base regionale e l’iscrizione sarà a cura dei candidati; a parità di punteggio, vigono le le leggi della normativa vigente. Pertanto, se da una parte il concorso non prevede un punteggio minimo e può sembrare una mera formalità, dall’altra conviene ugualmente ottenere un buon punteggio e collocarsi utilmente nella graduatoria. I candidati saranno in seguito chiamati dalla graduatoria in base alla posizione ricoperta a scaglioni, in quanto di anno in anno verranno inseriti al terzo anno del percorso Fit in base ai posti disponibili nelle varie regioni: infatti, secondo le ultime stime del Miur si prevede che il numero dei candidati ammonti a 100.000 e sarebbe difficile inserirli tutti nel percorso Fit.

La graduatoria di merito è approvata con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, è trasmessa al sistema informativo del Ministero ed è pubblicata nell’albo e sul sito internet dell’USR nonché sulla rete intranet e sul sito internet del Ministero.

 

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025