Categorie: Tecnologia e Social

WhatsApp introduce novità nella versione beta

Novità dalla versione beta di WhatsApp: secondo indiscrezioni, nell'ultimo aggiornamento, ancora in fase di test, l'app di messaggistica più famosa introdurrebbe alcune novità.

Arriva la pubblicità su WhatsApp? Potrebbe essere questa la domanda più ovvia dopo le prime informazioni fornite da alcuni beta – tester. In realtà, di certo ancora vi è poco ma chi ha avuto un’anteprima dei futuri  termini di servizio in seno al futuro aggiornamento – quelle informazioni che fin troppo spesso gli utenti bypassano, cliccando su “Acconsento”, – ha captato l’intenzione di inserire nel social contenuti pubblicitari.

Come già accaduto per altri aggiornamenti, WhatsApp rimarca sempre più l’ormai risaputa familiarità con gli altri social di marca Zuckerberg, quali Facebook e Instagram: lo dimostra, ad esempio, l’introduzione delle descrizioni. Saranno di circa 500 caratteri e verranno visualizzati ogni volta che un nuovo membro verrà aggiunto ad un gruppo.

A preoccupare gli utenti non dovrebbe essere solo la pubblicità invasiva, quanto, piuttosto, il passaggio di informazioni personali tra Facebook e WhatsApp. I contenuti sponsorizzati, infatti, sarebbero gli stessi già presenti su Facebook e cioè quelli di aziende o utenti con profili business che promuovono la propria attività mediante monetizzazione, versando quindi regolari contributi a Facebook, in maniera tale che le inserzioni a pagamento si frappongano sulle bacheche degli utenti e, in teoria, spingano i nuovi a curiosare.

Ovviamente, WhatsApp non possiede una bacheca e l’applicazione dello stesso meccanismo non sarebbe possibile: tuttavia, sarebbe lo stesso sistema a generare messaggi pubblicitari automatici, per tutti gli utenti, offrendo contenuti sponsorizzati di quelle stesse pagine presenti su Facebook e, teoricamente, più “vicine” al singolo utente; questo renderebbe indispensabile la trasmissione dei dati personali, da WhatsApp a Facebook, fornendo informazioni specifiche – come il numero di telefono – e realizzando una connessione per la raccolta dati tra i due social, cui non tutti sarebbero propensi. In più, sarebbero le singole aziende o attività a scegliere se estendere la propria campagna promozionale su WhatsApp o se limitarsi al social dal colore blu.

Non resta dunque che aspettare il rilascio ufficiale dell’aggiornamento per dare prova concreta di ipotesi che, al momento, restano tali in base alla lettura dei codici da parte dei beta – tester.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024