Categorie: Scuola

Scuola, scoperti diplomi contraffatti: falsi maestri in tutta Italia

Tremila euro per un diploma contraffatto ed entrare nel mondo dell'insegnamento: è partita in Calabria un'inchiesta che avrebbe già smascherato cento falsi maestri.

Cento falsi maestri in tutta Italia. Sono sparsi tra la scuola d’infanzia e le elementari e, per quanto ne sappiamo, potrebbero essere di più. Esiste, infatti, in Calabria, una stamperia che produce diplomi di magistrale contraffatti e che è stata scoperta da un’inchiesta della procura di Cosenza.

Una stamperia che, grazie a qualche stampante a colori e per tremila euro, sfornava centinaia di false pergamene grazie alle quali ragionieri e diplomati tecnici sono entrati nel mondo dell’insegnamento e, a volte, hanno ottenuto il posto fisso. E così, si sono ritrovati a insegnare a bambini, in età fondamentale per l’apprendimento, materie che non hanno mai studiato.

L’indagine è partita dalla denuncia del provveditore dell’Ufficio scolastico provinciale e ha coinvolto tre istituti magistrali di Cosenza, allargandosi poi all’intera provincia di Reggio Calabria. Il problema però non rimane confinato alla regione ma si estende a tutta Italia dal momento che alcuni di questi insegnanti hanno preso servizio altrove e, in particolare, nel Nord Italia.

Il fatto, tra l’altro, non sembra essere così recente: i diplomi falsi, infatti, sembrano circolare da almeno dieci anni con alcuni che portano addirittura la data del 2005. Alcuni falsi insegnanti sono già stati raggiunti da un avviso di garanzia, in particolare trentotto, e il provveditorato di Cosenza firmato un provvedimento di espulsione. La procura, però, scopre ogni giorno nuovi casi e il numero potrebbe salire.

Nel frattempo, i carabinieri continuano a effettuare controlli sulle certificazioni rilasciate, e hanno scritto al ministero dell’Istruzione per valutare eventuali responsabilità degli istituti coinvolti. Alcuni, infatti, per precauzione, hanno sospeso i maestri sotto inchiesta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026