Categorie: Erasmus

Con Erasmus Plus studenti trovano lavoro in minor tempo

È la stessa Commissione Europea a rendere noti i presunti vantaggi del progetto Erasmus Plus sui giovani europei. Sembrerebbe, infatti, che i ragazzi che vi partecipano troverebbero lavoro più facilmente.

Il progetto Erasmus+ ormai da anni coinvolge migliaia di giovani europei che scelgono di trascorrere un periodo di studi all’estero come esperienza di maturazione personale e professionale. Si tratta, certamente, di un’occasione di crescita e cambiamento che, secondo i dati resi noti dalla Commissione Europea, avrebbe anche dei vantaggi immediati in termini di occupazione giovanile.

Sembrerebbe, infatti, che i ragazzi che negli scorsi anni hanno preso parte al progetto, in veste di studenti, apprendisti o volontari, impiegherebbero meno tempo del previsto a ottenere un lavoro, abbreviando di circa il 13% il periodo di transizione tra l’istruzione e l’ingresso nel mondo professionale.

I vantaggi dell’Erasmus+, però, riguarderebbero anche la flessibilità dei giovani europei, che sarebbero più ben disposti a lavorare all’estero del 31% rispetto ai coetanei che non hanno mai compiuto un periodo di studio in un altro stato europeo. Anche l’influenza sulla competenza linguistica sarebbe non trascurabile, con un aumento del 7%, mentre persino la capacità a completare il percorso di studi gioverebbe della partecipazione al programma.

Anche a fronte di questi risultati, la Commissione Europea starebbe puntando al raggiungimento di una soglia di circa quattro milioni di partecipanti entro il 2020, traguardo che, sempre stando al rapporto di medio termine della CE, sarebbe sempre più vicino. Infatti, la partecipazione al programma renderebbe l’Unione Europea più coesa, se si considera che circa il 19% degli iscritti dichiarerebbe di sentirsi maggiormente “europeo” rispetto alla media. Per questa ragione, si starebbe puntando a un incremento del progetto, con una versione 2.0 riservata a chi si trova in svantaggio economico, cioè circa l’11,5% del numero totale dei partecipanti.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025