Borsa di dottorato a nome di Giulio Regeni: l’iniziativa promossa dalle università

Le università italiane lanciano l'iniziativa di istituire una borsa di dottorato per ricordare il giovane ricercatore italiano, Giulio Regeni, morto al Cairo solo due anni fa. Parteciperà al progetto anche l'università inglese di Cambridge.

In questi giorni, sul web, viene ricordato il giovane ricercatore, Giulio Regeni, torturato e ucciso al Cairo il 25 gennaio di due anni fa. L’iniziativa, che deve ancora essere presentata e promossa dalla ministra Fedeli, lanciata dall’università è quella di istituire una borsa di studio, in ogni ateneo, a nome di Regeni. Anche l’Università di Cambridge, dove il giovane Giulio svolgeva il dottorato, parteciperà al progetto.

Il 15 gennaio 2016, Giulio Regeni stava festeggiando in un bar del Cairo, luogo in cui si trovata per realizzare la tesi di dottorato, il suo compleanno. A distanza di dieci giorni non si ebbero più sue notizie. Il cadavere venne ritrovato il 3 febbraio e si potevano ancora leggere i segni delle torture a cui fu sottoposto. Il corpo si trovava sotto un cavalcavia dell’autostrada per Alessandria (a 25 chilometri dal Cairo).

Pochi giorni fa, l’università inglese, in cui Regeni svolgeva il dottorato, ha assicurato di volere ricordare, anche per questo secondo anniversario di morte, il ricercatore italiano con una fiaccolata e promuovere il progetto in arrivo della borsa di studio dedicata a Giulio.

In Italia, invece, lo si vuole ricordare istituendo una borsa di dottorato intitolata a suo nome. Gaetano Manfredi, rettore della Federico II di Napoli e presidente della Conferenza dei rettori italiani, ha affermato la volontà delle università italiane di voler partecipare a questa iniziativa, che giovedì sarà votata nell’assemblea dei rettori. L’obiettivo è quello di introdurre questa borsa di dottorato già a partire dal prossimo bando di corso per i dottorati.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Referendum Giustizia 2026, sconti sui trasporti per i fuorisede: quali sono

Il referendum sulla giustizia è ormai alle porte! Si voterà il 22 e il 23…

17 Marzo 2026

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026