Categorie: Attualità

Mamma siciliana scrive a Mattarella: “Regaliamo ai ragazzi la libertà di restare”

Recentemente, all’interno della rubrica online “Detto tra noi”, curata dalla redazione siciliana del quotidiano nazionale “la Repubblica”, è stata  riportata una toccante lettera natalizia, speciale anche per il destinatario: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A scrivere è invece Rosaria di Bartolo, una cittadina palermitana che, con questa lettera, si elegge metaforicamente a rappresentante delle mamme dei giovani ragazzi siciliani alle prese con gli studi o con il lavoro, figli di quest’Isola ma ormai sempre più lontani o in fuga dalla stessa (tranne per le feste, appunto).

“[…] nostri ragazzi sono nati intorno agli anni Novanta, mentre Falcone e Borsellino in questa città, ci lavoravano e ci morivano. I loro genitori (noi), negli anni Settanta volevano cambiare il mondo e ci sono anche riusciti un po’, credendo ancora in un mondo sempre migliore e sempre più grande”. È quanto si legge dalle prime righe della lettera, che introduce una parentesi temporale che accomuna il percorso di crescita dei giovani ragazzi siciliani. Poi prosegue: “(I genitori) hanno messo su belle famiglie, appassionate, bambini cresciuti come miracoli, scelti, amati, pochi conflitti. I ragazzi hanno frequentato i nostri buoni licei pubblici e hanno avuto ottimi professori, che li seguono li formano e sono qui ancora”. 

“E hanno viaggiato i nostri ragazzi, – continua la lettera – gli abbiamo raccontato la bellezza di poter andare e tornare  […] abbiamo raccontato loro dell’emigrazione solo nel ricordo di parenti lontani, costretti ad andare per sopravvivere ma non li abbiamo preparati a nulla di simile. […] Sono andati all’Università, in Italia o all’estero e poi ancora almeno un anno di Erasmus o stage… Scelgono il loro futuro e non si risparmiano. Arriva il giorno atteso: la laurea, neanche a dirlo 110 e lode o giù di lì, sono proprio bravi. Si sentono Europei i nostri ragazzi, anche se il loro mare è il più bello di tutti… e vanno, vann0 via tutti i migliori.

[…] Le madri dei ‘nostri ragazzi’ (io) si incontrano e parlano di loro, hanno di che vantarsi, sono orgogliose e tristi. […] Io lavoro nella Palermo dei Quartieri, nelle periferie, che è poi la più grande Palermo. Lì Signor Presidente ci sono tanti ragazzi senza speranza perché è inutile girarci intorno, senza lavoro non c’è speranza e non c’è futuro; così alcuni trovano occupazione nella malavita più o meno organizzata facendo all’inizio piccole cose ma incominciando a sviluppare un grande senso di appartenenza che li legherà forse per sempre a questa terra; altri inseguendo il desiderio di un calore familiare mai avuto, cercano di farsela loro una bella famiglia, così sono mamme e papà a 15, 16, 17 anni. 

E chi resta? Noi restiamo, non certo giovani, su quest’isola che i nostri ospiti turisti amano, in questa città bellissima, Capitale della Cultura, Capitale dei Giovani ma che si sta perdendo il futuro così. […] Mi piacerebbe che tutte le madri, i padri, le famiglie, le aziende, i professori, che tutti i cittadini lo pretendessero questo futuro in un coro impossibile da non udire. Ma adesso è Natale, tornato tutti, è un piacere vederli. […] Altro che luminarie, signor Presidente, saranno i loro sorrisi la luce di questa città, e le loro risate, la musica. 

Presidente, non se li lasci scappare i Suoi ragazzi e per Natale regaliamogli quello che avevamo promesso: la libertà di girare per il mondo liberi però di andare, di tornare, liberi anche di restare. Buon Natale, signor Presidente”. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025