Categorie: Scuola

Graduatorie ATA: scarse possibilità di lavorare nel 2017/18

Recentemente si è conclusa la fase d’iscrizione alle graduatorie di III fascia per il personale ATA, ovvero di collaboratori tecnico-amministrativi nelle scuole. A fornire delle previsioni occupazionali per questo triennio, è stato chiamato il MEF (Ministero dell’Economia e Finanze).

Il parere del MEF è risultato molto negativo: dal momento che le graduatorie 2014/2017 sono appena scadute e considerati i tempi lunghi di ricostituzione nonché il gran numero di iscritti, sarà molto difficile poter lavorare nell’anno scolastico 2017/2018.

Quest’affermazione ovviamente non costituisce certezza, perché è possibile che le segreterie sbrighino in fretta il lavoro e che tra qualche giorno sia possibile stabilire la sede di lavoro. Ad ogni modo l’1 dicembre dovrebbe essere stabilito un incontro tra il Miur e i sindacati per far fronte all’eccessivo numero di domande e al personale numericamente basso, ma secondo il MEF bisognerà attendere qualche mese per poter visualizzare le graduatorie. 

Questa situazione è ancora una volta indice delle difficoltà lavorative presenti in modo incessante nel nostro paese: troppe domande di lavoro date in lavorazione a troppo pochi funzionari. Ad ogni modo il Ministero sta già tentando di velocizzare la procedura, quindi il pessimismo può ancora essere mitigato.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026