Categorie: Attualità

CATANIA – L’opinione dei cittadini sul Metro shuttle, Bianco: “Grande successo”

Si sta parlando abbastanza ultimamente del servizio della metropolitana di Catania e più recentemente del servizio in aggiunta del Metro shuttle, che collega la fermata metro Milo ai vicini poli della cittadella e del policlinico.

Il servizio è stato ben accolto dalla maggioranza di cittadini – in gran parte studenti – che hanno percepito un miglioramento, seppur a rilento, del servizio di trasporto pubblico della città etnea.

Poche ore fa il sindaco di Catania Enzo Bianco ha pubblicato sul suo profilo personale Facebook una foto che ritrae studenti universitari in attesa della navetta Milo – Cittadella. A chiusura del post il sindaco commenta il tutto come “un grande successo”, ma come prevedibile gli utenti della piattaforma social e cittadini catanesi non hanno tardato a far sentire la propria opinione con commenti di approvazione o di critica. qui alcuni dei commenti principali finora postati.

“Uno dei regali più belli per Catania”: tra i commenti negativi – purtroppo in maggioranza – ne spicca qualcuno di positivo e di certo il servizio, anche se contenente ancora pecche ed errori da correggere, è stato sicuramente apprezzato, dal momento che prima le difficoltà nel muoversi per Catania venivano giudicate ancora più serie ed ingestibili. “La normalità dei tempi di attesa è da considerare straordinaria a Catania” commenta un altro utente. Abituati alle lunghissime ed estenuanti attese del servizio di autobus cittadino infatti, i catanesi sono rimasti stupiti dalla puntualità ed efficienza di questo ulteriore servizio sotto questo punto di vista. Ancor più realista, a tratti cinico chi commenta “Successo? In molte città europee si chiama NORMALITÀ”.

Normalità. Termine evocato più volte sui social, per le strade. Quello che infatti viene considerato normale in città che i catanesi stessi definiscono come più “evolute” a Catania diventa una sorpresa inaspettata, un servizio di agevolazione che fa fatica a decollare ma che tanto si desidera e di cui tanto si ha bisogno.

I catanesi hanno voglia di vivere in una città evoluta, al passo con i tempi e che non abbia nulla da invidiare ad altre località italiane. E non hanno timore a farsi sentire.

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.

Pubblicato da
Serena Valastro

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025