Categorie: Libri e Letteratura

Kazuo Ishiguro è il Nobel per la Letteratura 2017

Il Nobel per la Letteratura quest’anno va allo scrittore giapponese, Kazuo Ishiguro, autore di “Quello che resta del giorno”, “Non lasciarmi” e “Il gigante sepolto”.

Nato a Nagasaki nel 1954, cresciuto in Gran Bretagna, dove si laureò in lettere e filosofia nel 1978, e infine trasferitosi a Londra, Kazuo Ishiguro è uno dei scrittori e romanzieri contemporanei più amati dalla critica e dai lettori. Pare strano, che alla vigilia dei Nobel, il romanziere giapponese non fosse nemmeno tra i favoriti.

Un non favorito che, però, è riuscito a colpire l’Accademia. Infatti, secondo quest’ultima, i romanzi di Ishiguro hanno una grande forza emotiva, in cui l’autore “ha svelato l’abisso del nostro illusorio senso di connessione con il mondo“. Proprio i maggiori scritti dell’autore giapponese, ovvero “Quello che resta del giorno” e “Non lasciarmi“, sono stati rielaborati nel cinema: il primo diretto da James Ivory e l’altro con la regia di Mark Romanek.

Ishiguro che molto sorpreso e felice di questo premio, ha voluto subito commentare tale vittoria: “E’ una notizia sorprendente e totalmente inaspettata. Arriva in un momento in cui il mondo è incerto sui suoi valori, sulla sua leadership e sulla sua sicurezza. Spero solo che ricevere questo grande onore, anche se nel mio piccolo, possa incoraggiare in questo momento le forze del bene e della pace“.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025