Categorie: Libri e Letteratura

Kazuo Ishiguro è il Nobel per la Letteratura 2017

Il Nobel per la Letteratura quest’anno va allo scrittore giapponese, Kazuo Ishiguro, autore di “Quello che resta del giorno”, “Non lasciarmi” e “Il gigante sepolto”.

Nato a Nagasaki nel 1954, cresciuto in Gran Bretagna, dove si laureò in lettere e filosofia nel 1978, e infine trasferitosi a Londra, Kazuo Ishiguro è uno dei scrittori e romanzieri contemporanei più amati dalla critica e dai lettori. Pare strano, che alla vigilia dei Nobel, il romanziere giapponese non fosse nemmeno tra i favoriti.

Un non favorito che, però, è riuscito a colpire l’Accademia. Infatti, secondo quest’ultima, i romanzi di Ishiguro hanno una grande forza emotiva, in cui l’autore “ha svelato l’abisso del nostro illusorio senso di connessione con il mondo“. Proprio i maggiori scritti dell’autore giapponese, ovvero “Quello che resta del giorno” e “Non lasciarmi“, sono stati rielaborati nel cinema: il primo diretto da James Ivory e l’altro con la regia di Mark Romanek.

Ishiguro che molto sorpreso e felice di questo premio, ha voluto subito commentare tale vittoria: “E’ una notizia sorprendente e totalmente inaspettata. Arriva in un momento in cui il mondo è incerto sui suoi valori, sulla sua leadership e sulla sua sicurezza. Spero solo che ricevere questo grande onore, anche se nel mio piccolo, possa incoraggiare in questo momento le forze del bene e della pace“.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026