Categorie: Dipartimenti

UNICT – Pubblicato il bando per l’accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto il bando per l’accesso alle Scuole di specializzazione in ambito medico, con 6.676  borse a disposizione (di cui 6.105 messe a disposizione dallo Stato, 499 dalle Regioni, le rimanenti 72 da altri enti pubblici o privati).

La prova nazionale si svolgerà in data 28 novembre, come confermato dal bando, e le relative iscrizioni alla prova nazionale potranno essere effettuate da giovedì 5 ottobre fino alle ore 15.00 di lunedì 16 ottobre 2017, esclusivamente online, attraverso il portale www.universitaly.it.

Il nuovo Regolamento, definito dal MIUR e pubblicato lo scorso 6 settembre in Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione della Corte dei conti, prevede una prova unica nazionale, sedi d’esame non più frammentate ma accorpate su base interregionale, una graduatoria unica nazionale.

Quest’anno, infatti, è partito un nuovo e più rigoroso sistema di accreditamento delle Scuole di specializzazione – si legge nel comunicato stampa diramato dal Miur – atteso da oltre dieci anni e improntato a garantire una sempre maggiore qualità della formazione dei futuri professionisti medici. In pochi mesi è stato portato a compimento un lavoro atteso da  anni, più volte auspicato già in sede di confronto per il Patto della Salute, dal mondo della Salute, dalle Regioni e dal mondo accademico in materia di accreditamento delle Scuole“.

Il concorso resta nazionale, per titoli ed esami; entro martedì 7 novembre, sempre sul sito www.universitaly.it,  le candidate e i candidati potranno conoscere la sede in cui svolgeranno la prova che sarà unica a livello nazionale e uguale per tutti i candidati.

140 quesiti in totale, con un punteggio di 1 per ogni risposta esatta e -0,25 punti per ogni risposta errata; il punteggio sarà pari a 0 qualora non venga fornita nessuna risposta al singolo quesito. I requisiti di partecipazione richiedono laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito la laurea in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al suddetto bando.

Il Ministero pubblicherà successivamente un’unica graduatoria nazionale di merito, nella quale verrà indicato il punteggio complessivo conseguito da ciascuna candidata e ciascun candidato per i titoli e nella prova d’esame; solo dopo si procederà con le graduatorie di scorrimento che, a partire dal 4 dicembre, prevederanno non più di sette scaglioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie, cambiano i servizi di raccolta rifiuti: le variazioni nel Catanese

In occasione delle imminenti festività natalizie, Dusty, di concerto con le amministrazioni comunali della provincia…

23 Dicembre 2025

Conguaglio fiscale di dicembre: tutto quello da sapere prima della busta paga

Conguaglio fiscale di dicembre: Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i lavoratori dipendenti non ricevono solo…

23 Dicembre 2025

Esame di maturità 2026: tutte le novità su criteri, autonomia e valutazione degli studenti

Esame di maturità 2026: A partire dall’anno scolastico 2026/27, l’esame conclusivo dei percorsi di istruzione…

23 Dicembre 2025

Bando INPS borse di studio: 13.328 borse per studenti universitari e corsi post lauream

Bando Inps borse di studio: disposto per l’anno accademico 2025/2026 rappresenta una grande occasione per…

23 Dicembre 2025

Contributi cinema Sicilia: fino a 50 mila euro per film e serie tv

Contributi cinema Sicilia: Arrivano nuove opportunità di finanziamento per il settore audiovisivo siciliano. L’Assessorato regionale…

23 Dicembre 2025

Concorso Inps 2025, previste 4.800 assunzioni: tutte le info sui bandi, posti e tempistiche

Concorso Inps 2025: una grande occasione in arrivo nell'ambito del lavoro per chi desidera entrare…

23 Dicembre 2025