La conferenza dal titolo “Open Innovation in Enel” si terrà nell’aula magna del Palazzo Centrale per presentare le attività dell’Innovation Lab di Enel realizzato a Catania.
Mercoledì 27 settembre alle 11, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il dott. Ernesto Ciorra (Head of Innovation and Sustainability, Enel) tiene la conferenza dal titolo “Open Innovation in Enel”.L’evento (organizzato dal prof. Antonio Terrasi, dipartimento di Fisica e Astronomia) ha lo scopo di presentare il modello di innovazione adottato da Enel a livello internazionale, con uno specifico focus sulle attività di “Open Innovation” dell’Innovation Lab di Enel in Italia, realizzato a Catania, nella zona di Passo Martino e dedicato in particolare alla sperimentazione di nuove tecnologie per aumentare l’efficienza, la producibilità e l’affidabilità degli impianti solari.Il convegno è rivolto a tutti coloro che desiderano concretizzare idee innovative (giovani dottorandi, assegnisti, ricercatori) utilizzando il supporto di una grande realtà internazionale quale Enel.
La grande compagnia dell’elettricità, infatti, è impegnata nello sviluppo innovativo del settore energetico, promuovendo l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali come IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata. Nell’ambito di tale impegno, l’ENEL Innovation LAB, ha lo scopo di stimolare ricerca e innovazione nel settore energetico attraverso la creazione di un campus tecnologico e un acceleratore di imprenditorialità.Le startup che entreranno nel programma del LAB potranno contare sul coaching dei manager Enel e di ARCA (scelta come partner da Enel per la gestione dell’acceleratore di imprese che il gruppo sta avviando nel campus tecnologico di Catania), ricevere supporto per lo sviluppo delle loro tecnologie, testare le soluzioni negli impianti e nelle strutture del Gruppo ed accedere ad un network internazionale di partner, venture capital e ad oltre 61 milioni di clienti nel mondo.