Test Ammissione

AMMISSIONE 2017 – Medicina: il punteggio necessario per entrare in graduatoria

Le nostre considerazioni sul punteggio minimo per entrare in graduatoria confrontando le medie degli ultimi due anni.

Una prova non difficile come quella del 2015, ma nemmeno troppo semplice come quella dell’anno scorso. Stiamo parlando del test d’ammissione a Medicina.

Circa 66 mila candidati, in tutta Italia, ieri sono stati sottoposti alla prova – formata da 60 quesiti di cultura generale, biologia, chimica, matematica, fisica e logica a cui bisognava rispondere in 100 minuti – per poter un giorno indossare l’ambito camice bianco e diventare medici.

Ma qual è il punteggio minimo per essere ammessi a Medicina? È questa la domanda più gettonata da coloro che affrontano ogni anno il test.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lo scorso anno (ovvero il 2016) il punteggio minimo per entrare in graduatoria è stato 63,3, nel 2015 il punteggio minimo ottenuto nel test per entrare in Medicina e Odontoiatria è stato 30,9. 

Nel 2016 il punteggio più basso di 63,3 si è registrato all’Università di Catanzaro, seguita poi da Sassari con 63,6 e Napoli con 63,7. Al contrario il punteggio minimo più alto è stato registrato a Milano Bicocca con 75,6. A Catania, invece, nel 2016 l’ultimo ammesso ha avuto un punteggio di 65,5. 

Molto diversa la situazione per quanto riguarda il 2015, in cui gli ultimi ammessi sono entrati con punteggi molto più bassi rispetto all’anno scorso. Il test, quell’anno, infatti fu molto più difficile rispetto a quello del 2016 e a quello di quest’anno. Non solo l’ultimo ammesso entrò con punteggio di 30,9, ma più alto dell’ultimo ammesso fu di 42,8. Questa situazione difficilmente potrà ripetersi quest’anno, dato che secondo molti il test di Medicina è stato difficile ma fattibile. 

Azzardando un calcolo sui dati raccolti dai vari atenei, in riferimento al fatto che il test 2017 è stato in termini di difficoltà – come raccontato da diversi candidati (a tal proposito leggi Test Medicina 2017, prime impressioni) – una via di mezzo tra quelli degli ultimi due anni, il punteggio minimo per entrare dovrebbe attestarsi intorno a 55/60.

Precisiamo che la nostra è semplicemente una previsione e che la pubblicazione dei risultati avverranno il prossimo 19 settembre.

Leggi anche Medicina: pubblicate le 60 domande del test d’ammissione.