Attualità

Occhi al cielo: stasera lo spettacolo dell’eclissi di Luna

Stasera occhi puntati al cielo in direzione della Luna: una nuova eclissi lunare darà spettacolo subito dopo il tramonto.

Il fenomeno ottico dell’eclissi che affascina da migliaia di anni gli esperti e non, stasera interesserà la Luna quando sarà completamente emersa all’orizzonte, intorno alle ore 20. L’eclissi lunare, che si verifica quando la Terra interponendosi tra il Sole e la Luna, proietta su quest’ultima la sua ombra oscurandola parzialmente o totalmente, non è un evento tanto raro, ma ogni volta che si verifica continua a destare curiosità e stupore.

Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando la Luna è piena. Quella che sarà visibile stasera, subito dopo il tramonto, anche dall’Italia sarà un’eclissi parziale. Ciò significa che vedremo la Luna oscurata nella sua parte meridionale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Secondo gli esperti, sarà possibile ammirare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà lo spettacolo che durerà dal sorgere (intorno alle 20) fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra.Tuttavia, per goderne al meglio il consiglio è quello di raggiungere l’osservatorio astronomico più vicino.

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com