Categorie: Musica

Successo Coldplay a San Siro: il ricordo di quando suonarono a Misterbianco

È una delle band più famose al mondo che, in giro per il mondo con i loro tour, hanno fatto sognare milioni di fan: parliamo dei Coldplay, il fenomeno musicale che ha conquistato il pianeta. Ma ogni band parte dal basso e in modo graduale arriva al successo. La band capitanata da Chris Martin, è partita dal Regno Unito, ma in qualche modo, all’inizio della loro carriera, finì – o partì – in Sicilia.

La band, formatosi nel 1997, con Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion, nel 2000 giunse a Misterbianco, nella provincia di Catania, dove suonò ad uno degli eventi più amati dai misterbianchesi, il “Sonica Festival“.

Proprio nel 2000, i Coldplay avevano pubblicato il loro album di debutto, probabilmente uno dei più amati della band britannica: Parachutes. Le copie vendute aumentavano, mentre a Misterbianco i Coldplay erano protagonisti di  un’esibizione che precedeva gli headliner della serata, i Verdena. Anche a Misterbianco, Chris e i suoi, regalarono la magia di uno dei pezzi più sentiti e amati dai fan, Yellow.

Un concerto che stava per iniziare davvero male per la band, dato che gli spettatori chiedevano a gran voce dei Verdena. Ma Chris, con la sua band, riuscì comunque a portare a casa, a fine esibizione, un buon successo. Non passò inosservato il carisma del cantante, che provò a parlare l’italiano. Nella scaletta, oltre a Yellow, c’erano: Spies, Bigger Stronger, Don’t Panic, High Speed, Trouble, Shiver e Everything’s Not Lost.

Proprio a Misterbianco, quella sera al Sonica Fest, i Coldplay conobbero Paola Maugeri, speaker di Virgin Radio, che nel suo sito personale, racconta questo episodio.

La primissima volta che li conobbi – racconta Paola Maugeri – fu ai loro esordi per un concerto a Misterbianco vicino Catania, era appena uscito il loro primo singolo, erano poco più che ventenni e felici di essere in tour in un luogo per loro “esotico”, Chris mi ha detto che la cena migliore della sua vita l’ha fatta a Catania, la tavola imbandita con tutte le pietanze contemporaneamente è un dettaglio che non dimentica!

Non fu tuttavia l’ultimo contatto della famosa band con la Sicilia. I Coldplay girarono alcune scene del video musicale di Violet Hill a Palazzo Biscari a Catania e, anche recentemente, hanno scelto i  faraglioni dei Ciclopi (Aci Trezza) per Amazing Day.

Ecco un video su Sonica Misterbianco Story con i Coldplay:

 

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026