Musica

Successo Coldplay a San Siro: il ricordo di quando suonarono a Misterbianco

È una delle band più famose al mondo che, in giro per il mondo con i loro tour, hanno fatto sognare milioni di fan: parliamo dei Coldplay, il fenomeno musicale che ha conquistato il pianeta. Ma ogni band parte dal basso e in modo graduale arriva al successo. La band capitanata da Chris Martin, è partita dal Regno Unito, ma in qualche modo, all’inizio della loro carriera, finì – o partì – in Sicilia.

La band, formatosi nel 1997, con Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion, nel 2000 giunse a Misterbianco, nella provincia di Catania, dove suonò ad uno degli eventi più amati dai misterbianchesi, il “Sonica Festival“.

Proprio nel 2000, i Coldplay avevano pubblicato il loro album di debutto, probabilmente uno dei più amati della band britannica: Parachutes. Le copie vendute aumentavano, mentre a Misterbianco i Coldplay erano protagonisti di  un’esibizione che precedeva gli headliner della serata, i Verdena. Anche a Misterbianco, Chris e i suoi, regalarono la magia di uno dei pezzi più sentiti e amati dai fan, Yellow.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Un concerto che stava per iniziare davvero male per la band, dato che gli spettatori chiedevano a gran voce dei Verdena. Ma Chris, con la sua band, riuscì comunque a portare a casa, a fine esibizione, un buon successo. Non passò inosservato il carisma del cantante, che provò a parlare l’italiano. Nella scaletta, oltre a Yellow, c’erano: Spies, Bigger Stronger, Don’t Panic, High Speed, Trouble, Shiver e Everything’s Not Lost.

Proprio a Misterbianco, quella sera al Sonica Fest, i Coldplay conobbero Paola Maugeri, speaker di Virgin Radio, che nel suo sito personale, racconta questo episodio.

La primissima volta che li conobbi – racconta Paola Maugeri – fu ai loro esordi per un concerto a Misterbianco vicino Catania, era appena uscito il loro primo singolo, erano poco più che ventenni e felici di essere in tour in un luogo per loro “esotico”, Chris mi ha detto che la cena migliore della sua vita l’ha fatta a Catania, la tavola imbandita con tutte le pietanze contemporaneamente è un dettaglio che non dimentica!

Non fu tuttavia l’ultimo contatto della famosa band con la Sicilia. I Coldplay girarono alcune scene del video musicale di Violet Hill a Palazzo Biscari a Catania e, anche recentemente, hanno scelto i  faraglioni dei Ciclopi (Aci Trezza) per Amazing Day.

Ecco un video su Sonica Misterbianco Story con i Coldplay:

 

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.