MATURITÀ 2017 – Miur pubblica sorpresa per i maturandi: la delusione degli studenti

A due giorni dall’inizio degli esami di Maturità con la prima prova del 21 giugno, il Miur ha annunciato la pubblicazione di una “sorpresa” per i maturandi, prevista per oggi alle 17.00. Gli studenti, ansiosi, si sono collegati unanimemente alla pagina Miur Social rimanendone però completamente delusi, essendo state disilluse le loro aspettative.

Probabilmente si aspettavano un indizio sulle possibili tracce del tototema o anche ulteriori consigli come quelli pubblicati qualche settimana fa. Invece sono rimasti profondamente delusi quando hanno guardato un video dello chef Alessandro Borghese, che ha dato dei consigli ai maturandi su cosa mangiare per prepararsi al meglio agli esami di Maturità. I consigli in sé erano certamente molto validi: lo chef ha proposto un adeguato equilibrio tra carboidrati e proteine, dicendo di ripassare intensamente perché il ripasso di ciò che si è studiato è fondamentale; ha sottolineato inoltre che bisogna dormire bene e per diverse ore filate, accoppiando questo stile di vita ad una ricca colazione, importante per iniziare bene la giornata con il giusto apporto energetico. Ma sui social i commenti dei maturandi hanno mostrato la loro frustrazione e la loro disillusione: si leggono commenti del tipo “Bella sorpresa, come se non lo sapessimo già“, oppure “Vogliamo le tracce della prima prova!” e ancora commenti molto ironici “È una presa per i fornelli?“. Non mancano commenti ottimistici che vedono in questo video un indizio su una possibile traccia per la prima prova: alimentazione o dieta, per trovare un significato dietro un video apparentemente senza senso.

Insomma, i maturandi hanno senza dubbio ascoltato i consigli dello chef Borghese, anche se dimostrano tutta la loro delusione per qualcosa che speravano potesse alleviare la loro tensione.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026