Categorie: Meteo

METEO – Caldo africano a Catania sotto il bacio infuocato di Giuda

In settimana prevista un’ondata di caldo che renderà indispensabile una visita al mare. Temperature in aumento crescente a partire da domani martedì 13 giugno. Picco nella giornata di venerdì, la più calda della settimana. Si sfioreranno i 40° gradi.

È decisamente arrivato il momento di lasciare le case, munirsi di costume e affollare le zone balneari di Catania. Come rende noto il sito ilmeteo.it è in arrivo sulla penisola l’anticiclone Giuda, che con il suo bacio infuocato porterà le temperature a sfiorare i 40° gradi. Le zone più colpite dall’ondata di caldo africano saranno quelle del Nord Italia, ma anche a Catania le temperature non saranno clementi.

A Catania l’escalation delle temperature calde inizierà da domani martedì 13 maggio, giorno in cui la massima segnerà i 32° gradi. A partire da quel giorno, è previsto l’aumento di due gradi per il giorno successivo e da giovedì in poi la massima si alzerà di un grado per ogni giorno. E così via fino ad arrivare alla giornata di sabato, la più calda di questa settimana: il picco raggiungerà quota 37° gradi. 

Una massima, quella di sabato, che tornerà ad abbassarsi già dal giorno seguente, quando il termometro segnerà al massimo 30°. Una temperatura che tornerà ad alzarsi nella settimana seguente, determinando ufficialmente l’inizio della bella stagione.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025