Categorie: Eventi

SICILIA – Inaugurata l’Infiorata di Noto: il programma dell’evento

È stata inaugurata oggi la trentottesima edizione dell’Infiorata di Noto, l’evento che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori nel Comune del Sud-Est della Sicilia.

Edizione 2016, foto di Marco Castro.

La città barocca il 19, 20 e 21 maggio offre uno spettacolo di colori con un tappeto di fiori che attraversa un’intera via. L’infiorata ha difatti una cornice d’eccezione: si tratta dell’incantevole via Nicolaci, da cui si affacciano i balconi barocchi. E, anche quest’anno, ci sarà in via Galileo Galilei un secondo percorso dedicato all’arte di disegnare con i fiori.

Alle 17.00 sono stati aperti i lavori per i bozzetti. I disegni sono già stati realizzati a partire da lunedì 15. Ma oggi pomeriggio si è entrati nel vivo, con la posa dei petali, che andrà avanti per tutta la notte.

Il tema dell’edizione 2017 è “Sogni e Colori del Principato di Monaco”. Come avviene da qualche anno, il Comune di Noto ha dedicato l’Infiorata a un Paese del mondo. Dopo Russia, Giappone e Catalogna, quest’anno tocca al piccolo Stato indipendente, che non è stato scelto a caso. Il principe Alberto II ha ricevuto solo pochi mesi fa la cittadinanza onoraria. Spazio dunque al rosso e bianco.

Il titolo “Sogni e Colori” richiama, inoltre,  anche il nome della mostra dedicata a Chagall e Missoni. Questa non può che essere una riconferma per Noto come città d’arte e cultura che, dopo Warhol, ospita anche le opere di due artisti, uno del mondo della pittura, l’altro del mondo della moda, uniti entrambi dal colore. Un’occasione imperdibile, insomma, per chi in questi tre giorni visiterà Noto.

Il Comune ripropone per tutta la settimana e, anche nei prossimi giorni, un itinerario fatto di arte, musica, street food e moda. Interessante l’appuntamento con Infiorata Express 2017, in cui l’attore Carlo Cartier prenderà parte a un percorso fatto di immagini e suoni per trasportare i visitatori in un sogno. L’inaugurazione degli itinerari si tiene il 20 maggio alle 19 in via Ruggero Settimo.  

Per i più curiosi, domenica 21 dalle 15.00 alle 17.00 si terrà il Corteo barocco: si tratta di una sfilata in costumi d’epoca, con musici e sbandieratori, che permette di tuffarsi nella storia. Di sera si concluderà invece l’Infiorata 2017, con uno spettacolo di luci e laser in piazza Municipio alle 21.00.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma  completo  dell’iniziativa

Edizione 2016, foto di Marco Castro.
Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026