Categorie: Arte

Arriva in Sicilia la mostra “Marc Chagall – Ottavio Missoni. Sogno e colore”

Dopo il successo registrato a Varese, la mostra “Marc Chagall – Ottavio Missoni. Sogno e colore” arriva anche in Sicilia e precisamente a Noto, mettendo insieme pitura e moda, in un magnifico tripudio di colori, che accomuna e caratterizza i due artisti.

 

Giovedì 13 aprile alle ore 11:30 al Teatro Vittorio Emanuele (Piazza XVI Maggio, 1) di Noto il Sindaco Corrado Bonfanti, Luca Missoni e l’art promoter Gianni Filippini presenteranno alla stampa la mostra “Marc Chagall – Ottavio Missoni. Sogno e colore”, che sarà ospitata presso l’Ex Convitto Ragusa a partire dal 14 aprile.

La mostra aveva già riscosso discreto successo a Varese, dove è stata allestita dal 21 ottobre al 31 dicembre 2016. Ma la celebre casa di moda Missoni ha deciso di continuare il proprio dialogo con il mondo dell’arte, portando la mostra anche a Noto. Realizzata a cura di Luca Missoni, la mostra celebra le figure del grande pittore bielorusso dall’anima eclettica Chagall e quella del grande stilista Ottavio Missoni, originario della Dalmazia, con estro e fantasia non dissimile da quella del pittore. Ciò che li accomuna di più è proprio la fantasia e certamente la passione, che hanno permesso ai due artisti di creare qualcosa di nuovo, di rivoluzionario, sempre restando fedeli alle atmosfere di sogno e dai colori accesi e vivaci che rendono uniche le loro opere.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, “Un Gol per la Solidarietà”: modifiche alla viabilità per l’evento

Mercoledì 29 aprile torna a Catania l’evento di beneficenza “Un gol per la solidarietà”, organizzato…

28 Aprile 2026

Catania, interventi Sidra in via Etnea: lavori al collettore e possibili disagi

Nuovi interventi urgenti sulla rete cittadina da parte di Sidra S.p.A. nel cuore di Catania.…

28 Aprile 2026

Concorso Banca d’Italia 2026: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Banca d’Italia: ufficialmente indetto un nuovo bando di selezione per l'assunzione di 50 profili…

28 Aprile 2026

Brioche “col tuppo” a 5€: Sicilia tra rabbia e nostalgia

In Sicilia, terra in cui il cibo è cultura e identità, basta un aumento di…

28 Aprile 2026

Il “Paradosso-Catania”; infortuni sul lavoro in aumento

In Italia gli infortuni sul lavoro tornano a crescere, mentre le risorse destinate alla prevenzione…

28 Aprile 2026

Summer School MIT-UNICT 2026: clima e innovazione in Sicilia

MIT-UNICT 2026; Un’esperienza formativa internazionale, gratuita e altamente qualificante, che mette al centro uno dei…

28 Aprile 2026