Eventi

SICILIA – Inaugurata l’Infiorata di Noto: il programma dell’evento

È stata inaugurata oggi la trentottesima edizione dell’Infiorata di Noto, l’evento che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori nel Comune del Sud-Est della Sicilia.

Edizione 2016, foto di Marco Castro.

La città barocca il 19, 20 e 21 maggio offre uno spettacolo di colori con un tappeto di fiori che attraversa un’intera via. L’infiorata ha difatti una cornice d’eccezione: si tratta dell’incantevole via Nicolaci, da cui si affacciano i balconi barocchi. E, anche quest’anno, ci sarà in via Galileo Galilei un secondo percorso dedicato all’arte di disegnare con i fiori.

Alle 17.00 sono stati aperti i lavori per i bozzetti. I disegni sono già stati realizzati a partire da lunedì 15. Ma oggi pomeriggio si è entrati nel vivo, con la posa dei petali, che andrà avanti per tutta la notte.

Il tema dell’edizione 2017 è “Sogni e Colori del Principato di Monaco”. Come avviene da qualche anno, il Comune di Noto ha dedicato l’Infiorata a un Paese del mondo. Dopo Russia, Giappone e Catalogna, quest’anno tocca al piccolo Stato indipendente, che non è stato scelto a caso. Il principe Alberto II ha ricevuto solo pochi mesi fa la cittadinanza onoraria. Spazio dunque al rosso e bianco.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il titolo “Sogni e Colori” richiama, inoltre,  anche il nome della mostra dedicata a Chagall e Missoni. Questa non può che essere una riconferma per Noto come città d’arte e cultura che, dopo Warhol, ospita anche le opere di due artisti, uno del mondo della pittura, l’altro del mondo della moda, uniti entrambi dal colore. Un’occasione imperdibile, insomma, per chi in questi tre giorni visiterà Noto.

Il Comune ripropone per tutta la settimana e, anche nei prossimi giorni, un itinerario fatto di arte, musica, street food e moda. Interessante l’appuntamento con Infiorata Express 2017, in cui l’attore Carlo Cartier prenderà parte a un percorso fatto di immagini e suoni per trasportare i visitatori in un sogno. L’inaugurazione degli itinerari si tiene il 20 maggio alle 19 in via Ruggero Settimo.  

Per i più curiosi, domenica 21 dalle 15.00 alle 17.00 si terrà il Corteo barocco: si tratta di una sfilata in costumi d’epoca, con musici e sbandieratori, che permette di tuffarsi nella storia. Di sera si concluderà invece l’Infiorata 2017, con uno spettacolo di luci e laser in piazza Municipio alle 21.00.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma  completo  dell’iniziativa

Edizione 2016, foto di Marco Castro.

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.