Categorie: Cronaca

CATANIA – Sanzionati e allontanati 18 parcheggiatori abusivi nel centro città

Nella giornata di mercoledì 26 aprile, gli agenti del del Commissariato Borgo-Ognina in collaborazione con il Reparto Annona e Sicurezza Urbana della Polizia Locale hanno effettuato diversi controllo per il contrasto del dilagante fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Catania

Sono state irrogate le sanzioni previste dal nuovo decreto che prevede disposizioni urgenti in materia di sicurezza nelle città. Si tratta di una normativa che ha l’obiettivo di sanzionare chiunque, e tra questi i parcheggiatori abusivi, ponga in essere condotte tali da arrecare disturbo alle persone in transito in determinati luoghi dei centri urbani, come ad esempio nei pressi delle ferrovie, aeroporti, aree di trasporto pubblico- metropolitana ecc.

Nello specifico, i controlli sono stati effettuati nelle zone di Piazza del Tricolore, Piazza Turi Ferro (ex Spirito Santo), Via S. M. Betlemme , via Gambino, via Artale Alagona, Piazza Europa, via Puccini, via Emanuele Da Bormida e via Guido Gozzano (di fronte l’Ospedale Umanitas). A tal proposito sono stati identificati 18 parcheggiatori ai quali è stata comminata una sanzione amministrativa pari a 1000 euro ed è stato emesso l’ordine di allontanamento dal luogo in cui hanno esercitato abusivamente l’attività. La mancata osservanza di quest’ultimo ordine comporterà il raddoppio della sanzione amministrativa già comminata.

La città di Catania e i cittadini sembrano avere a cuore questo problema, ormai per alcuni diventato un dato di fatto all’ordine del giorno. Diverse, infatti, sono le lamentele degli automobilisti che ogni giorno parcheggiano nelle zone “rosse” e che ogni giorno devono scontrarsi con i parcheggiatori abusivi. La tattica è sempre la stessa: chiedere un “pizzo” per aver garantito la sicurezza della macchina. Purtroppo non ci sono limiti di età per questo tipo di “imbroglio”. Che siano studenti o lavoratori, chi parcheggia deve prima controllare se vi è la presenza di un parcheggiatore abusivo. Se qualcuno prova a contraddire, la vendetta è quella dello sfregio della macchina, nelle minori delle ipotesi.

Si spera che questo sia solo un passo verso la lunga camminata verso la legalità.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026