Categorie: Cronaca

Il tuo coinquilino frigge sempre in condominio? Adesso diventa reato

La puzza di frittura è arrivata in Cassazione. Avete coinquilini con cui vivete in condominio che friggono in continuazione? Da adesso sarà reato.

 

Nella fattispecie, il vertice della giurisdizione ordinaria ha punito due condomini citati in giudizio perché “olfattivmente molesti” confermando la condanna di secondo grado. La Cassazione con la sentenza 14467/017, ha inquadrato “la puzza di fritto” nel reato di “getto pericoloso di cose a seguito di una bizzarra vicenda condominiale dove fumi, odori e rumori persistentemente molesti sono stati oggetto di dispute giudiziarie tra due vicini”.

Tutto nasce in una palazzina di Torino dove i proprietari di un appartamento denunciano i vicini per l’insopportabile puzza che invade spesso la loro casa. Gli accusati vedono quella denuncia come l’ennesimo segnale di ostilità nei loro confronti. Si va a giudizio, poi in Appello ed infine in Cassazione dove la corte spiazza tutti aggiornando quanto disposto dall’articolo 674 del Codice penale che recita: “Chiunque getta o versa (1), in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone (2) , ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a duecentosei euro”.

Coinquilini avvisati!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dramma a Riposto: incendio in un’abitazione, donna di 34 anni trovata impiccata

Una tragedia si è consumata nella notte lungo la costa ionica. Durante le operazioni di…

23 Agosto 2026

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026