UNICT – Il rettore Basile sul San Marco: “Criticità superabili per scuole specializzazione”

Il Rettore Basile viene rassicurato e rassicura: l’ospedale San Marco avrà delle assegnazioni specifiche nell’ambito della rete ospedaliera universitaria ed ulteriori posti letto. Migliori possibilità per la specializzazione medica e servizi al cittadino più efficienti.

Nei giorni passati, voci preoccupanti circa lo stato dell’Ospedale San Marco di Librino non avevano rasserenato il Rettore dell’Università di Catania. Il rischio sembrava quello di non riuscire a garantire il numero sufficiente di posti letto che avrebbe fatto della struttura uno dei nodi centrali del servizio sanitario catanese. A questo si aggiungeva la preoccupazione circa la difficoltà nel poter fare del San Marco una sede di scuola di specializzazione, ad esempio di Chirurgia Pediatrica. A distanza di pochi giorni, Basile riceve notizie che dipanano la nebbia e rassicura, come si legge su La Sicilia: “Il San Marco è compreso nella assegnazione della Rete e alla fine troverà assegnazioni specifiche al momento in cui sarà pronto e avrà anche ulteriori posti letto. Per quanto riguarda le unità operative complesse, queste verranno definite a tempo debito. La Rete da un punto di vista di impianto è fatta bene. Abbiamo ottenuto che il Policlinico sia di secondo livello come il Cannizzaro e il Garibaldi.”  Per quanto riguarda la criticità riguardante il San Marco in quanto sede di scuole di specializzazione medica, il Rettore sostiene “che possa essere superata”.

Basile ha anche parlato delle attività di formazione e del settore lavorativo che interessano la rete, sottolineando la necessità, da una parte di stabilizzare i precari e dall’altra quella di potenziare i rapporti con il mondo produttivo radicando i giovani nel territorio evitando le fughe di cervelli, attraverso rapporti sempre più stretti col mondo delle imprese e del sindacato”.  Il Rettore Basile ha poi espresso la disponibilità dell’Università degli Studi di Catania a collaborare con la Cisl e le altre organizzazioni sindacali nell’interesse del territorio, dei lavoratori e dei giovani.

 

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026