Università di Catania

UNICT – Il rettore Basile sul San Marco: “Criticità superabili per scuole specializzazione”

Il Rettore Basile viene rassicurato e rassicura: l’ospedale San Marco avrà delle assegnazioni specifiche nell’ambito della rete ospedaliera universitaria ed ulteriori posti letto. Migliori possibilità per la specializzazione medica e servizi al cittadino più efficienti.

Nei giorni passati, voci preoccupanti circa lo stato dell’Ospedale San Marco di Librino non avevano rasserenato il Rettore dell’Università di Catania. Il rischio sembrava quello di non riuscire a garantire il numero sufficiente di posti letto che avrebbe fatto della struttura uno dei nodi centrali del servizio sanitario catanese. A questo si aggiungeva la preoccupazione circa la difficoltà nel poter fare del San Marco una sede di scuola di specializzazione, ad esempio di Chirurgia Pediatrica. A distanza di pochi giorni, Basile riceve notizie che dipanano la nebbia e rassicura, come si legge su La Sicilia: “Il San Marco è compreso nella assegnazione della Rete e alla fine troverà assegnazioni specifiche al momento in cui sarà pronto e avrà anche ulteriori posti letto. Per quanto riguarda le unità operative complesse, queste verranno definite a tempo debito. La Rete da un punto di vista di impianto è fatta bene. Abbiamo ottenuto che il Policlinico sia di secondo livello come il Cannizzaro e il Garibaldi.”  Per quanto riguarda la criticità riguardante il San Marco in quanto sede di scuole di specializzazione medica, il Rettore sostiene “che possa essere superata”.

Basile ha anche parlato delle attività di formazione e del settore lavorativo che interessano la rete, sottolineando la necessità, da una parte di stabilizzare i precari e dall’altra quella di potenziare i rapporti con il mondo produttivo radicando i giovani nel territorio evitando le fughe di cervelli, attraverso rapporti sempre più stretti col mondo delle imprese e del sindacato”.  Il Rettore Basile ha poi espresso la disponibilità dell’Università degli Studi di Catania a collaborare con la Cisl e le altre organizzazioni sindacali nell’interesse del territorio, dei lavoratori e dei giovani.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!