ENNA – Inaugurato anno accademico università romena, Crocetta: “Questa è ribellione contro numero chiuso”

Non sono bastati i moniti del Miur per fermare l’università romena “Dunarea de Jos”. Si è tenuta ieri l’inaugurazione del nuovo anno accademico, con la presenza anche del presidente della Regione Rosario Crocetta.

Sono circa 52 le nuove matricole che hanno scelto di studiare ad Enna per diventare futuri medici. Sono, invece, 27 i ragazzi che stanno proseguendo il secondo anno universitario: in origine erano in realtà 58, ma alcuni di questi si sono trasferiti nel corso di Medicina di Messina; altri ancora sono in attesa di trasferimento tra Palermo, Catania e Reggio Calabria; e infine, altri hanno probabilmente abbandonato il percorso. Ma non sono tutti siciliani, alcuni studenti provengono anche dalla Calabria.

La retta da pagare ogni anno è di circa 9.400, che comprende la possibilità di svolgere laboratori sui cadaveri direttamente in Romania, dato che in Italia è vietato. Per partecipare al corso dell’università romena è, però, necessario frequentare un corso intensivo di preparazione alla lingua romena dal costo di 2300 euro. 

Durante l’inaugurazione era presente anche Rosario Crocetta, che si è espresso negativamente sul numero chiuso: “Questa università è un atto di ribellione contro il numero chiuso, che viola il diritto degli studenti e la loro libertà di scelta”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025