Scuola

SCUOLA – Esami terza media disabili, passo indietro del Miur

Prima si fa, poi si cambia: il decreto che prevedeva l’inasprimento dell’esame di terza media per i ragazzi disabili, cambiato, così che la situazione tornasse come prima. Questo grazie ad un confronto diretto tra politica e organizzazioni per i disabili, sotto la pressione di varie testate giornalistiche.

Il decreto del Miur, del 4 febbraio, prevedeva che le prove d’esame di terza media dei ragazzi portatori di handicap divenissero equipollenti a quelle degli studenti normali – dove si andava a valutare lo stesso sapere, ma comunque in forma ridotta. Ciò ha scaturito la preoccupazione delle famiglie e delle associazioni per disabili, che si sono messi in prima linea per spingere il Miur ad eliminare la delega per i disabili.

Cosa che è successa alla fine, quando Miur e associazioni si sono confrontati. Il decreto sarà modificato in Commissione cultura alla Camera, dove saranno ripristinate le prove personalizzate nell’esame di terza media. Un respiro di sollievo per i ragazzi disabili e per le famiglie. La delega rendeva difficile il superamento della prova e avrebbe potuto abbassare drasticamente la media dei ragazzi portatori di handicap con licenza media, che permette l’accesso a dei concorsi pubblici. Infatti, le associazioni per disabili hanno ribadito svariate volte questo problema presente nel decreto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’associazione Fish ha fatto presente come questo si potesse trattare di un vero “lapsus” del Governo, che conosce già le criticità di chi fa sostegno, e che è sempre stato vicino ai professori.

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.