Terza Pagina

Oggi la Festa nazionale del Gatto: i motivi per cui รจ stato scelto il 17 febbraio

Oggi 17 febbraio in Italia si celebra la Festa nazionale del Gatto. Ecco perchรฉ รจ stata scelta proprio questa giornata.

La ricorrenza รจ nataย nel 1990, quando Claudia Angeletti una giornalista amante dei gatti ha proposto un referendum ai lettori della rivista “Tuttogatto” per scegliere un giorno in cui celebrare gli amici felini. Tra tutte le proposte, vinse quella di Oriella Del Col, che propose il 17 febbraio per alcuni precisi motivi.

Secondo la donna, febbraio รจ il mese dell’Acquario, un segno zodiacale che contraddistingue personalitร  indipendenti e anticonformiste come potrebbero essere quelle dei gatti, che sono degli spiriti liberi.

In secondo luogo, tra i detti popolari, ricorre “febbraio รจ il mese dei gatti e delle streghe”, per l’associazione diretta che vi era tra gatti e arti magiche. E, ancora, il numero 17 viene tradizionalmente considerato portatore di sventura, cosรฌ come spesso viene considerato senza alcun motivo il gatto

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Inoltre, la fama del 17 come numero sfortunato nasce per l’anagramma del numero romano che da XVII si puรฒ trasformare in VIXI, tradotto “sono vissuto”, quindi “sono morto”. Ma il gatto possiede ben 7 vite! E, per concludere 17 diventa “1 vita per 7 volte”.

In diverse cittร  italiane si celebra con alcune iniziative la Festa Nazionale del Gatto. Tuttavia questa giornata si celebra in date differenti da Paese a Paese. L’Italia fu la prima, tra tutti, a dedicare un giorno per celebrare i nostri amici a quattro zampe, ma nel 2002 the International Fund for Animal Welfare fissรฒ come World Cat Day l’ 8 agosto.