ERASMUS – Boom di studenti italiani all’estero: in 30 anni 633 mila giovani

Era il lontano 1987 quando i giovani italiani iniziarono a trascorrere dei periodi di studio all’Estero grazie al programma di mobilità. E da allora, circa 633 mila studenti hanno girato l’Europa per riempire il proprio bagaglio culturale.

Sulla base dei dati di Bruxelles, le mete preferite degli studenti italiani sono state in primis Spagna e Malta, successivamente Belgio, Francia ed Estonia e per ultimi Austria, Germania, Lussemburgo e Turchia.  Al contrario, per quanto riguarda gli studenti stranieri in coming nel nostro paese, la maggior parte è proveniente da Spagna, Francia e Germania e hanno fatto richiesta negli atenei di Bologna, ‘La Sapienza’ di Roma e il Politecnico di Milano.

La commissione europea fornisce le cifre relative agli anni 1987-2016: studenti universitari (487.900), studenti di formazione professionale (119.900), partecipanti a scambi giovanili (98.800), personale docente e giovani lavoratori (126.000) e volontari (9.600).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026