Categorie: Ricerca e Scienza

RICERCA – Scoperta la kisspectina: l’ormone che accende la passione

Arriva dall’Inghilterra, dall’Imperial College di Londra, una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Investigation , che getta nuova luce sul complesso meccanismo alla base dell’innamoramento e dell’eccitazione.

L’ormone coinvolto è la kisspectina, nome particolarmente evocativo, conosciuto appunto come “ormone del bacio” e lo studio ha rivelato come questo sia anche in grado di attivare diverse aree del cervello coinvolte proprio nella passione. Lo studio è stato condotto da Waljit Dhillo, ha coinvolto su 29 uomini a cui è stato somministrato kisspectina o un placebo in doppio cieco (senza cioè che nè i volontari nè i ricercatori sapessero quali dei volontari assumesse l’ormone o il placebo, in modo quindi da non influenzare l’esito).

Durante la somministrazione il cervello dei volontari è stato monitorato, mediante risonanza magnetica, mostrando un maggior coinvolgimento di aree notoriamente coinvolte nell’eccitazione sessuale, in risposta alla visione a immagini inerenti; questo ha portato i ricercatori a concludere che la kisspectina potrebbe essere coinvolta nel generare emozioni e reazioni passionali. La kisspectina, hanno concluso gli scienziati, potrebbe essere quindi utilizzata per aiutare persone con disturbi nella sfera psicosessuale e con difficoltà di concepimento.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025