Categorie: Tecnologia e Social

Aggiornamento WhatsApp: ecco come inviare i messaggi senza connessione e altre novità

La novità assoluta delle conversazioni via messaggio è stata da qualche anno quella di non dovere più spendere soldi per farlo. Avendo la connessione internet, infatti, con la tariffa che più fa a caso nostro, possiamo inviare messaggi servendoci di varie App. Prima fra tutte WhatsApp, che spicca adesso per un’altra innovazione. Nell’ultimo aggiornamento per iOs è prevista la possibilità di inviare messaggi quando si è offline, cioè non connessi ad una rete internet. In che modo?

 

Gli utenti iPhone potranno usufruire dell’invio di messaggi in chat anche in modalità offline, dopo aver effettuato l’ultimo aggiornamento dell’app. Questo però non significa che il messaggio giungerà a destinazione senza connessione, ma potrà essere scritto e preparato per l’invio cliccando sulla freccina blu. Non appena lo smartphone si aggancerà ad una connessione internet, che sia wifi o una connessione dati, il messaggio verrò inviato senza bisogno che ritorniamo a pigiare il tasto di invio.

E’ una vera e propria novità, poiché proprio questo tasto risultava disabilitato in assenza di connessione e si era costretti ad attendere, mentre la rotella continuava a girare, con il messaggio quasi in stand-by. Una volta trovata una connessione bisognava rientrare nell’app e premere di nuovo il tasto per inviare. Adesso, anche per chi si trova in zone poco coperte dalle linee internet o con segnali non stabili, potrà scrivere e inviare un messaggio che in tempi brevi, o comunque appena disponibile una rete, arriverà al destinatario. Non solo un messaggio, ma tutti quelli che abbiamo necessità di scrivere, quindi si formerà quasi una coda di messaggi che in ordine cronologico verranno inviati quando la connessione si renderà disponibile.

Già Facebook permette da tempo di postare e pubblicare contenuti senza internet, con un avviso che ci informa che la pubblicazione avverrà eseguita non appena sarà stabilita una connessione. Altra novità dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp consiste nella possibilità di inviare trenta foto o video insieme, e non più soltanto dieci.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024