Altro

CATANIA – Riparte San Berillo Web Serie Doc II, aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio

A partire dal 27 gennaio sarà possibile iscriversi al laboratorio, organizzato dall’Ass. Trame di Quartiere, che per il secondo anno di fila darà spazio a 15 partecipanti dai 18 anni in su, reclutati in base all’interesse dimostrato per l’ambito sociale su cui Trame si è focalizzato: la rigenerazione urbana di uno dei quartieri storici di Catania, San Berillo, che serba in sè storie al limite del reale, “storie comuni per gente speciale”.

A causa dello sventramento dovuto a progetti urbani mai conclusi, che hanno determinato la distruzione di elementi storici del quartiere, monumenti, edifici, dai gusti antichi e ormai dimenticati, San Berillo, escluso dalla Catania viva,  è stato lasciato nelle mani di coloro che più di tutti possono capirlo, gli emarginati. Prostitute, extracomunitari, che vivono in una piccola parentesi di Catania centro, e che danno nuovi colori alla città vecchia. Senza di loro,infatti,San Berillo sarebbe probabilmente stata sepolta nel grigiore più totale.

Il proposito di Trame è quello di creare video a carattere documentaristico-ecco perchè Web Serie doc– connotati dai più vari aspetti (antropologico, sociale, urbanistico) e che ritraggano il vissuto del quartiere. I mezzi da sperimentare sono l’educazione al linguaggio audiovisivo e la documentazione, da reperire tramite  ricerche svolte all’interno delle nostre biblioteche e dei nostri archivi, che rivelino in dati e poesie la vita di San Berillo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il corso di 110 ore annuali di linguaggio e ripresa e 70 ore annuali di partecipazione alla fase di montaggio occuperà il  periodo Febbraio – Ottobre 2017, per 2 incontri al mese di sabato e domenica. Per ulteriori informazioni collegarsi al sito internet.

La partecipazione è ampiamente richiesta, in quanto è necessario ai fini del laboratorio saper usufruire dei mezzi forniti. Novità di quest’anno è, infatti, l’idea di un progetto in forma triennale, che preveda una progressiva autonomia degli iscritti nella ricerca, nelle riprese e nel montaggio delle puntate rispetto alla prima annualità.