Categorie: AltroScuola

SCUOLA – Aumentano le assenze con la legge 104, boom in Sicilia

La legge 104 continua ad essere abusata da parte dei docenti che pur di avere qualche giorno lavorativo in meno, ma retribuito, richiedono di avvalersi della legge a favore dell’assistenza di un parente disabile o in condizione di necessità.

La legge è finalizzata a dare permessi lavorativi al dipendente che li richiede al fine di curare un familiare disabile: tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore, o in due ore di permesso giornaliero.

Ad abusare della legge all’interno del mondo pubblico è soprattutto la scuola, infatti mentre  nelle aziende private la percentuale degli impiegati che usufruiscono della legge è del solo 1, 5%, all’interno degli edifici scolastici i numeri salgono a ben 13% degli assunti. 

Stando ai dati riportati da ciascuna regione ad usufruire della legge 104 sono soprattutto gli insegnanti della Sardegna, Sicilia e Umbria. Quest’ultima ha anche il maggior numero richiedenti anche all’interno del personale ATA, si parla del 26,27%. Pagella negativa per la Sicilia soprattutto per quanto concerne l’unione tra mobilità e legge 104 che ha condotto all’inchiesta “la carica dei 104”. Si tratta di un’indagine nata a per porre fine alle false richieste della legge 104 al fine di ottenere l’avvicinamento alla propria regione. E’ questo quanto accaduto ad Agrigento coinvolgendo all’incirca 500 persone all’interno di una rete di falsi beneficiari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026