Università di Catania

Il Sole 24 Ore: la classifica degli atenei italiani per la Ricerca

È stata pubblicata la classifica de Il Sole 24 Ore sulle migliori università italiane.

La classifica stilata da Il Sole 24 Ore viene aggiornata di anno in anno, offrendo una panoramica dei migliori atenei italiani. Sono 12 gli indicatori di cui si tiene conto, come borse di studio, occupazione o soddisfazione degli studenti: vengono valutati i punteggi raggiunti dagli atenei in ogni singolo indicatore e poi vengono sommati per realizzare la posizione finale nella classifica generale.

Per quanto riguarda la ricerca, i tre indicatori sono relativi alla Vqr 2004-2010, per quelli 2011-2024 bisognerà aspettare ancora qualche mese. I tre temi portanti che hanno permesso di stilare una classifica parziale, sono i seguenti: qualità della produzione scientifica, misurata dai giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca nelle valutazioni Anvur, la competività della ricerca, indicata dalla capacità di attrarre risorse esterne per progetti di ricerca e la qualità dei dottorati, anche quest’ultima misurata dalle valutazioni Anvur.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La classifica sulla Ricerca vede ai primi tre posti degli atenei statali Verona, Trento e Padova, rispettivamente con il punteggio di 97.7, 90.7 e 82.7. Le università siciliane si piazzano a metà e alla fine della classifica, con Messina al 31° posto, Catania al 42° posto e Palermo al 53° posto.   


LEGGI ANCHE: Stage e crediti formativi: ecco la classifica delle migliori università secondo Il Sole 24 Ore

LEGGI ANCHE: La classifica de Il Sole 24 Ore sulle migliori università secondo i voti degli studenti

LEGGI ANCHE: ENNA Kore in fondo alla classifica de Il Sole 24 Ore, il presidente Salerno: Intervenga l’Antitrust

LEGGI ANCHE: Classifica Il Sole 24 Ore: le migliori università per l’assegnazione di borse di studio

LEGGI ANCHE: Le migliori università secondo il Sole 24 Ore: ecco gli indicatori della classifica

LEGGI ANCHE: Le pagelle de “Il Sole 24 ore”: Unict sale di posizione e supera Unipa