Categorie: Libri e Letteratura

LIBRI – In Sicilia lieve aumento dei lettori, sono le donne a leggere di più

I dati Istat 2016 forniscono dati positivi per quanto le abitudini degli italiani nei confronti della lettura; se fino al 2014 scoraggiava la costante riduzione dei lettori italiani, nel 2016 c’è stato un incremento dell’ 1,7%, e questa tendenza riguarda anche la Sicilia dove i lettori stanno aumentando.

Nel 2015 infatti il 24% degli italiani dai 6 anni in su ha letto almeno un libro nell’arco dell’ultimo anno; la maggior parte dei lettori sono donne( 48 %), contro il 35 % degli uomini. Dall’indagine Istat risulta anche che il 9,1% delle famiglie italiane non possieda neanche un libro, mentre il 64,4% ha dichiarato di averne al massimo 100. Per quanto riguarda la fascia d’età è quella compresa tra i 15 e i 17 anni a dedicarsi maggiormente alla lettura.

I lettori forti, cioè quelli che leggono almeno un libro al mese, sono il 13,7 % , in calo rispetto al 2014; mentre invece il 45,5 % si conferma lettore debole.  Sul fronte della lettura digitale, l’8,2% della popolazione complessiva ha dichiarato di leggere ebook e libri online,una percentuale che corrisponde a 4,5 milioni di persone.

Il Meridione è sempre la regione di Italia dove si legge di meno,ma nonostante questa tendenza generale nelle Isole si assiste ad un aumento dei lettori, con una percentuale del 33,1 % rispetto al 31,1 % dell’anno precedente.

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026

Pippo Baudo, il murale a Militello: l’omaggio della sua terra al genio della TV

Nel cuore di Militello in Val di Catania, città natale del "Pippo Nazionale", l'arte urbana…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026